Notizie trovate: 1279


  • “FARE CINEMA”: CONCLUSE LE INIZIATIVE IN UNGHERIA
    Archivio

    BUDAPEST\ aise\ - Molteplici gli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest nell’ambito della prima edizione di “Fare Cinema – settimana del cinema italiano nel mondo”, a Budapest e a Eger nell’Ungheria Nord-Orientale. 

  • INCONTRO DEL MINISTRO MOAVERO CON IL SEGRETARIO GENEALE DELLA NATO STOLTENBERG
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Il ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, domenica 10 giugno, alla Farnesina il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, a Roma per una missione, nel corso della quale incontrerà oggi il presidente del Consiglio dei Ministri ed il ministro della Difesa. 

  • 10° ANNIVERSARIO DELLA SAIG: UNA DELEGAZIONE SI È RECATA A ROMA PER VISITE ED INCONTRI ISTITUZIONALI - di Carmelo Vaccaro
    Archivio

    GINEVRA\ aise\ - Nell’ambito del 10° Anniversario della SAIG, una delegazione della società si è recata nella capitale con un programma volto ad essere presente nel cuore delle istituzioni, affinché la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, potesse portare la propria italianità in rappresentanza degli italiani che ella rappresenta nel Cantone di Ginevra. 

  • SU RAI ITALIA L’APPUNTAMENTO QUOTIDIANO CON "ITALIAN BEAUTY"
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: torna, dopo la pausa del fine settimana, "Italian Beauty", l’appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. 

  • FESTA DELLA REPUBBLICA NEL TEATRO COLISEO: UNA SPLENDIDA SERATA CON NICOLA PIOVANI
    Archivio

     BUENOS AIRES\ aise\ - “Il 2 giugno, Festa della Repubblica, è sempre una occasione speciale per la nostra comunità ma, come ha sottolineato il Console generale d’Italia in Buenos Aires, Riccardo Smimmo, quest’anno è stata una data speciale anche perché la celebrazione della ricorrenza è coincisa con il giorno nel qual storicamente è avvenuto il referendum dal quale nacque la Repubblica, il 2 giugno 1946. Infatti, la Festa della Repubblica Italiana nel Teatro Coliseo come da tradizione, si è tenuta sabato scorso ed è stata occasione speciale anche per altre ragioni. Come lo splendido spettacolo offerto dal maestro Nicola Piovani con l’Orchestra Accademica di Buenos Aires, come la “prima” dell’ambasciatore Giuseppe Manzo nel Teatro Coliseo nell’incontro più importante di ogni anno delle autorità diplomatiche italiane con la collettività italiana. Ma andiamo al racconto cronologico”. A pubblicarlo è la “Tribuna italiana”, quindicinale diretto a Buenos Aires da Marco Basti.

  • TRA LE BRACCIA DELL’AMORE: DON LUCA PEYRON A TORINO
    Archivio

     TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “Una ritrovata Madonna della Fabbrica di San Pietro”, Palazzo Madama a Torino propone domani 11 giugno alle 17.00 una conferenza di don Luca Peyron - docente di Teologia e direttore della Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Torino -, che ripercorre le ragioni antropologiche e spirituali dell’uso delle immagini devozionali, in particolare l’iconografia della Vergine col Bambino.
    Nel corso dell’incontro dal titolo “Tra le braccia dell’Amore” con don Peyron, gli ascoltatori saranno invitati a comprendere per quali ragioni nascono le raffigurazioni votive e quale significato esse hanno dal punto di vista non solo religioso, ma anche antropologico e culturale. Da sempre, infatti, l'essere umano usa le immagini della realtà, della sua vita quotidiana, di quanto gli è più caro per esprimere se stesso e in questo filone si inscrive l'arte sacra e segnatamente alcune figurazioni come quelle della Madonna con il Bambino Gesù.

  • ONLINE IL NUOVO ALMANACCO DELLA SCIENZA DEL CNR
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Tutti al mare! Con l’arrivo dell’estate arriva anche il momento delle tanto attese vacanze, che per molti coincidono con la partenza per le località marine. Per questo l’ufficio stampa del Cnr ha scelto di dedicare al mare il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, esaminandolo nei diversi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.

  • PORTARE L’EFFICIENZA ENERGETICA IN TUTTE LE IMPRESE ITALIANE
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Diffondere la cultura dell’efficienza energetica presso le imprese italiane e fornire strumenti conoscitivi, operativi, tecnici e finanziari necessari alla realizzazione di interventi mirati al contenimento dei consumi energetici, delle emissioni in atmosfera e della bolletta energetica. È l’obiettivo dell’alleanza tra Unioncamere ed i principali operatori dell’efficienza energetica, in primis le Energy Service Company (Esco), per portare i benefici dell’efficienza energetica nelle imprese italiane.
    Il percorso di sensibilizzazione nazionale sulle tematiche dell’efficienza energetica prenderà avvio con la realizzazione di Convegni, organizzati assieme al sistema camerale nelle varie regioni italiane, con il coinvolgimento delle realtà territoriali, per poi proseguire con iniziative di informazione e formazione specifica ai titolari delle piccole imprese e agli Energy Manager sui temi della gestione dell’energia e dell’opportunità di realizzare diagnosi energetiche e interventi.

  • IL MINISTRO AUSTRIACO BOGNER-STRAUß DOMANI A BOLZANO
    Archivio

     BOLZANO\ aise\ - Domani, 11 giugno, il Ministro austriaco per la famiglia, la donna e la gioventù, Juliane Bogner-Strauß, sarà a Bolzano dove incontrerà il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessore alla famiglia, Waltraud Deeg.

  • PRESENTATA LA RELAZIONE EUROPEA SULLA DROGA 2018
    Archivio

     BRUXELLES\ aise\ - Il Commissario europeo per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, e il direttore dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT), Alexis Goosdeel, hanno presentato questa settimana la relazione europea sulla droga 2018, che fornisce un'analisi esaustiva delle ultime tendenze del consumo di droga nei 28 Stati membri dell’UE, in Turchia e in Norvegia.
    La relazione 2018 evidenzia, in particolare, una maggiore reperibilità di cocaina in Europa, con circa 2,3 milioni di giovani adulti che ne hanno fatto uso nell’ultimo anno, e analizza le sfide associate alle nuove sostanze psicoattive.

  • IL MEGLIO DEL VINO ITALIANO A LUGANO CON LA CCIS
    Archivio

     LUGANO\ aise\ - Appuntamento con il vino italiano domani a Lugano. Con l’obiettivo di migliorare il posizionamento del vino italiano sul mercato svizzero, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) organizza a Lugano la quarta edizione del “Taste of Italy” dedicato alla promozione delle eccellenze vitivinicole italiane in Ticino.

  • LA DIETA MEDITERRANEA ALPINA SI PRESENTA AL MONDO PRODUTTIVO DELL'EUREGIO
    Archivio

     TRENTO\ aise\ - Verrà presentato domani, lunedì 11 giugno, alle 10.30, nell'aula magna della Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige (Trento) il progetto “Euregio: Environment, Food and Health (EFH)”.
    Il progetto - che punta a promuovere l’invecchiamento in salute e la lotta all'obesità della popolazione dei tre territori dell'Euroregione, con un approccio multidisciplinare basato sulla qualità nutrizionale del cibo e la sostenibilità – verrà presentato al mondo produttivo.

  • ELEZIONI IN VISTA NELLE COMUNITÀ ITALIANE IN CROAZIA
    Archivio

     FIUME\ aise\ - In concomitanza con le elezioni delle cariche del Presidente, del presidente della Giunta Esecutiva e dei consiglieri dell’Assemblea dell’Unione Italiana indette per l’8 luglio, sono state convocate le elezioni per il rinnovo delle Assemblee presso alcuni sodalizi della Comunità Nazionale Italiana.

  • BELLUNORADICI.NET: LA LEZIONE DI STEFANO DALL’ARMI AGLI STUDENTI DELL’ITI “SEGATO”
    Archivio

     BELLUNO\ aise\ - “Dovete conoscere almeno tre lingue. Dovrete essere flessibili e soprattutto sarete messi in competizione con i “Millenials””. Sono alcuni dei suggerimenti che Stefano Dall’Armi, membro della community di Bellunoradici.net, ha dato agli alunni delle classi IV e V dell’Istituto tecnico “Segato” in occasione dell’incontro, organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, che si è svolto presso l’Aula magna dell’ITI nella mattinata del 1° giugno scorso.

  • MISSIONE AD HANNOVER PER LA COMPOSITRICE ABRUZZESE ADA GENTILE
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Neo “Cavaliere al merito della Repubblica”, la compositrice abruzzese Ada Gentile - nata ad Avezzano (L’Aquila) e stabilitasi ormai da 5 anni ad Ascoli Piceno – è reduce da un tour di conferenze sulla sua musica che, nel giro degli ultimi due mesi, l’ha portata a Stoccolma, Bucarest, Tirana e Zagabria.

  • VOTO ALL’ESTERO: DOMANI A BUENOS AIRES LA CONFERENZA PD PER LA DENUNCIA DEI BROGLI
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Il Partito Democratico in Sudamerica ha annunciato una conferenza stampa che si terrà a Buenos Aires domani, 11 giugno, durante la quale sarà spiegato il ricorso presentato presso la Commissione per le elezioni del Senato italiano e la denuncia penale presentata nei tribunali argentini, in riferimento alle denunce di brogli, nelle elezioni italiane del passato 4 marzo, nella Ripartizione America Meridionale.

  • PAPA FRANCESCO SARÀ IN VISITA A GINEVRA IL 21 GIUGNO
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Papa Francesco visiterà il Consiglio Ecumenico delle Chiese a Ginevra in occasione del 70° anniversario della sua fondazione. La visita avrà luogo il prossimo 21 giugno e sarà un pellegrinaggio ecumenico. A darne notizia è la Sala Stampa della Santa Sede.

  • IL PIEMONTE CUORE DELLA GASTRONOMIA MONDIALE CON IL BOCUSE D’OR EUROPE
    Archivio

     TORINO\ aise\ - Il Bocuse d’Or Europe e la Coupe du Monde de la Pâtisserie, le selezioni continentali delle Olimpiadi d’alta cucina, arrivano per la prima volta in Italia, all'Oval Lingotto di Torino: oggi, 10 giugno, con la selezione europea della competizione della pasticceria mondiale, fondata a Lione nel 1989 dal maestro pasticciere Gabriel Paillasson; domani e martedì, 11 e 12 giugno seguirà la più grande competizione gastronomica a livello mondiale, ideata da Monsieur Paul Bocuse, padre della cucina francese moderna.

  • IN AUSTRALIA L’ITALIA FA SCUOLA… GUIDA
    Archivio

    PERTH - focus/aise - L’Italia maestra di "buone pratiche". Accade in Australia, dove, con una certa dose di meritato "orgoglio", il Consolato d’Italia a Perth annuncia la recente collaborazione con la "Road Safety Commission" del Western Australia, che ha fatto proprio un progetto tutto italiano. 

  • RAPPRESENTANZE IN FERMENTO: CGIE E COMITES SI RIUNISCONO
    Archivio

    ROMA – focus/aise - È stata convocata dal segretario generale Michele Schiavone l’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero che si terrà a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal 2 al 6 luglio prossimi. 

  • 21 GIUGNO: LA MUSICA RISUONA IN TUTTO IL MONDO
    Archivio

    ROMA – focus/aise - Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. 

  • 21 GIUGNO: LA MUSICA RISUONA IN TUTTO IL MONDO
    Archivio

    ROMA – focus/aise - Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. 

Pagina 22 di 32