Notizie trovate: 1279


  • BANDI TIROCINI E STUDI ALL’ESTERO
    Archivio

    ROMA – focus/aise – Scade oggi, lunedì 11 giugno, il termine ultimo per partecipare al "Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane", ovvero il bando di selezione per 349 tirocini curriculari nelle sedi diplomatico-consolari e negli Istituti Italiani di Cultura all'estero. 

  • LA SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA ALLO SVILUPPO
    Archivio

    ROMA – focus/aise – L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha partecipato alle Giornate Europee dello Sviluppo che, organizzate annualmente dalla Commissione Europea a partire dal 2006, costituiscono una delle più importanti occasioni di incontro e confronto, a livello internazionale, nel campo della cooperazione allo sviluppo. 

  • “E NON CI LASCEREMO MAI”: IL RUOLO PREZIOSO DELLE ASSOCIAZIONI
    Archivio

    ROMA – focus/ aise – Come sempre quando si parla di italiani all’estero, un ruolo principe è ricoperto dalle associazioni e dal loro prezioso ruolo, che permette a tanti connazionali di non recidere quel cordone ombelicale che li lega ancora, magari dopo generazioni, all’Italia. 

  • QUANDO UN ITALIANO ISPIRÒ CHARLES BUKOWSKI
    Archivio

    ROMA focus/ aise Forse non tutti sanno che uno degli autori più famosi della letteratura americana contemporanea, l’autore di riferimento del celebre Charles Bukowski, che rimase folgorato dal suo stile unico, tanto da prenderne ispirazione per scrivere i suoi romanzi, era di origini italiane, più precisamente abruzzesi. Stiamo parlando di John Fante. 

  • UN PROGETTO PER RACCONTARE GLI ITALIANI IN GERMANIA
    Archivio

    ROMA – focus/ aise – Dopo il successo di “Italiani del Belgio”, Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi si apprestano a realizzare la terza parte del loro progetto (cominciato con “Italians and the UK), finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e realizzato anche grazie al prezioso supporto della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie e del National Geographic Italia.

  • L’ITALIA PROTAGONISTA NELLO SPAZIO
    Archivio

    ROMA – focus/ aise – La nuova frontiera delle future esplorazioni diventa di giorno in giorno sempre più alla portata anche per il nostro Paese, che nel campo aerospaziale si conferma come uno dei leader di settore. 

  • CIBO E TRADIZIONE: QUANDO IL MADE IN ITALY CONSERVA LE NOSTRE RADICI
    Archivio

    ROMA – focus/ aise – “La tavola, per molti migranti, si caratterizza come un momento di difesa contro il rischio di perdita delle nostre radici e della nostra memoria”, questo quanto affermato da Giovanni Maria De Vita, capo dell’ufficio della Direzione Generale per gli italiani all’estero della Farnesina, durante il convegno svoltosi giovedì scorso alla Camera, dal titolo “Come sa di sale lo pane altrui”. 

  • NOTIZIE DAL MONDO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO
    Archivio

    ROMA – focus/ aise – Rassegna particolarmente ricca questa settimana, con notizie che spaziano da un argomento all’altro, ma che in comune hanno il fatto di riguardare i nostri connazionali residenti all’estero, la cui quotidianità è raccontata dalle testate locali in lingua italiana. 

  • COME SE LA CAVANO GLI ITALIANI NEL MONDO?
    Archivio

    ROMA – focus/ aise – Una domanda dalla risposta sicuramente non scontata, ma a leggere sui giornali, l’impressione è che se la cavino piuttosto bene. Sulla Repubblica della scorsa settimana è comparso un articolo di Rosalba Castelletti, inviata da Mosca, dove si parlava del ruolo di primo piano svolto dal nostro Paese durante la Startup Village di Skolkovo, maratona di incontri tra giovani società, investitori e ricercatori. 

  • CRISTIANITÀ: DOMANI LA NUOVA PUNTATA SU RAI ITALIA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - I giovani e il tempo libero, i giovani e l’amore, l’amore di Dio significato nella devozione popolare al Sacro Cuore e la festa di Sant’Antonio di Padova, il santo dei miracoli sono gli argomenti principali di Cristianità nel mese dedicato ai Sacri Cuori di Gesù e Maria simbolo del regno d’amore instaurato da Cristo. 

  • GARNIER SUPPORTA L’UNICEF PER AIUTARE BAMBINI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA
    Archivio

     GINEVRA\ aise\ - Dal 2017, Garnier sostiene l’UNICEF per aiutare i bambini che vivono in situazioni di emergenza: in questo 2018, per il secondo anno consecutivo, si schiera al fianco dell’organizzazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei bambini che vivono in situazioni di emergenza.

  • GARNIER SUPPORTA L’UNICEF PER AIUTARE BAMBINI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA
    Archivio

     GINEVRA\ aise\ - Dal 2017, Garnier sostiene l’UNICEF per aiutare i bambini che vivono in situazioni di emergenza: in questo 2018, per il secondo anno consecutivo, si schiera al fianco dell’organizzazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei bambini che vivono in situazioni di emergenza.

  • RICORDANDO MARGHERITA: A CINQUE ANNI DALLA SCOMPARSA, TRIESTE CELEBRA LA GRANDE ASTROFISICA
    Archivio

     TRIESTE\ aise\ - Per Margherita Hack, fiorentina doc, Trieste è stata un posto speciale, un luogo dove fare ricerca ma anche dove trovarsi a casa propria. Un amore ricambiato da Trieste che da lunedì prossimo, 11 giugno, ospiterà la manifestazione “Ricordando Margherita”, ciclo di eventi, laboratori, conferenze e una mostra fotografica tutti a lei dedicati a ridosso del 29 giugno, giorno in cui, cinque anni fa, morì.

  • MARMOMAC 2018: A VERONAFIERE CRESCE LA COMMUNITY GLOBALE DELLA PIETRA NATURALE, TRA BUSINESS E CULTURA
    Archivio

     MILANO\ aise\ - Più internazionale, con un focus su Miami e il lancio di una rete di ambasciatori del marmo. Sempre più interattivo con un nuovo portale web dedicato agli architetti. E attento ora anche al mondo dell’arte, dopo quello dei designer. Sono alcune delle novità con cui Marmomac si presenta all’appuntamento con la sua 53ª edizione, in programma alla Fiera di Verona, dal 26 al 29 settembre 2018.

  • PIUMA: IL FILM DI ROAN JOHNSON A LIONE CON L’IIC
    Archivio

     LIONE\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura porta il cinema italiano a Lione. Il prossimo 20 giugno, al Goethe-Loft al civico 18 di rue François Dauphin verrà proeittato, dalle 19.00, “Piuma”, film del 2016 del regista italo-britannico Roan Johnson.

  • "CON IL CUORE, NEL NOME DI FRANCESCO": SERATA DI SOLIDARIETÀ AD ASSISI
    Archivio

     ASSISI\ aise\ - Ogni anno i francescani organizzano una serata benefica “Con il Cuore nel nome di Francesco” che unisce musica, cultura, solidarietà e fraternità. L’evento, condotto da Carlo Conti e trasmesso in diretta su Rai1 martedì 19 giugno alle 20.35, vedrà la partecipazione tra gli altri di Nino Frassica e Marco Carta.

  • STARTUP VERSO QUOTA 9MILA: ONLINE IL REPORT DEL MISE
    Archivio

     ROMA\ aise\ - È online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la 15° edizione del rapporto trimestrale sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane, che presenta dati aggiornati al 31 marzo 2018.

  • STARTUP VERSO QUOTA 9MILA: ONLINE IL REPORT DEL MISE
    Archivio

     ROMA\ aise\ - È online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la 15° edizione del rapporto trimestrale sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane, che presenta dati aggiornati al 31 marzo 2018.

  • LOMBARDIA PRIMA REGIONE ITALIANA PER EXPORT AEROSPAZIALE
    Archivio

     MILANO\ aise\ - Il 27 per cento dell'export nazionale del settore aerospaziale si genera in Lombardia e il 2017 si è chiuso con un'ulteriore crescita del comparto regionale del 9,4 per cento rispetto al 2016, raggiungendo un fatturato di 1,4 miliardi di Euro. È quanto emerge dallr elaborazioni dell'ufficio studi dell'Unione degli industriali della Provincia di Varese su dati Istat Coeweb che includono l'analisi del mercato degli aeromobili, veicoli spaziali e dei relativi dispositivi.

  • UN LAVORO PER INTEGRARSI – di Fabio Dozio
    Archivio

     ZURIGO\ aise\ - “Ci sono tre fattori fondamentali che permettono ai rifugiati giunti inSvizzera di integrarsi: imparare la lingua della regione, poter usufruire di una formazione, ottenere un lavoro retribuito. Non è sempre facile, soprattutto realizzare il terzo obiettivo. Alla fine del 2017 i tassi di occupazione dei rifugiati e degli stranieri ammessi provvisoriamente per la fascia di età dai 18 ai 65 anni erano i seguenti: 32% rifugiati nel quinto anno dall’entrata, 40% rifugiati nel settimo anno, 39% persone ammesse provvisoriamente nel quinto anno dall’entrata, 47% nel settimo. Per integrare più velocemente nel mondo del lavoro i rifugiati e le persone ammesse provvisoriamente, riducendo la dipendenza dall’aiuto sociale, a fine aprile la Confederazione e i Cantoni hanno creato l’Agenda Integrazione”. Partono da qui le riflessioni che Fabio Dozio affida a “La rivista”, mensile diretto a Zurigo da Giangi Cretti.

  • “PEDRO HENRÍQUEZ UREÑA. LA TRASCENDENCIA DE SU LEGADO”: TONY RAFUL TEJADA (PARLACEN) ALL’IILA
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Il prossimo 14 giugno, alle 18.00, nella Sala Fanfani dell’Istituto Italo Latino Americano a Roma, l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia presenta la conferenza sul tema “Pedro Henríquez Ureña. La trascendencia de su legado” a cura di Tony Raful Tejada, Presidente del Parlamento Centroamericano y del Caribe (PARLACEN).
    Pedro Henríquez Ureña (1884 – 1946) fu uno dei maggiori intellettuali, filosofi, critici e scrittori dominicani. Il suo pensiero critico si caratterizzò per l’ampiezza dei temi trattati e il suo fervente desiderio di dimostrare l’unità e l’indipendenza culturale d’America.

  • “BELLUNESI NEL MONDO”: L’EDITORIALE DI DINO BRIDDA
    Archivio

     BELLUNO\ aise\ - “Avrà avuto ragione Buzzati? Tenente Drogo, il deserto avanza!” è il titolo che accompagna l’articolo di fondo, a firma del direttore responsabile Dino Bridda, del numero di giugno di “Bellunesi nel mondo”, il mensile dell’omonima associazione. Una riflessione in merito agli allarmanti dati, dello studio realizzato dalla CGIA di Mestre su commissione della Provincia di Belluno, in merito alla “salute” del territorio bellunese. Lo riportiamo integralmente di seguito.

  • TURCHIA: CAMBIANO LE CIRCOSCRIZIONI CONSOLARI
    Archivio

     ANKARA\ aise\ - Obiettivo? “Migliorare i servizi offerti all’utenza”. Questa la ragione per cui, dal 1° giugno scorso, sono state modificate le circoscrizioni consolari dell’intera Turchia.

  • “RIFORMISTI”: UNGARO (PD) ALLA PRESENTAZIONE IL 18 GIUGNO A MILANO
    Archivio

     MILANO\ aise\ - Il ruolo dell’Italia e dell’Europa nella globalizzazione, le politiche del lavoro e del welfare, la necessità di riformare il nostro Paese: questi sono solo alcuni dei temi al centro di “Riformisti”, volume curato da Vittorino Ferla che raccoglie i tanti spunti emersi dall’Assemblea di Libertà Eguale tenutasi a Orvieto nel dicembre 2017.

Pagina 23 di 32