Notizie trovate: 798


  • NOSTRI PROBLEMI – di Silvia Finzi
    Archivio

    TUNISI\ aise\ - "Grande momento di emozione dopo la scomparsa del primo Presidente eletto della Seconda Repubblica tunisina, Beji Caïd Essebsi. Funerali in pompa magna che hanno visto riunite al Palazzo di Cartagine personalità politiche venute da Paesi arabi ed europei". Si apre con l’attualità interna l’editoriale di Silvia Finzi all’ultimo numero del mensile Il Corriere di Tunisi. 

  • PREMIO MONDI LUCANI: LA I EDIZIONE CENTRA L’OBIETTIVO E SI PROIETTA CON IL SUO NETWORK VERSO IL 2020
    Archivio

    MONTESCAGLIOSO\ aise\ - "Mondi Lucani è l’espressione della Basilicata vincente che sa apprezzare e valorizzare le storie dei nostri corregionali". Questo è il messaggio che il presidente del Consiglio Regionale, Carmine Cicala, ha inviato alle associazioni organizzatrici in occasione della prima edizione del "Premio Mondi Lucani", che si è tenuta sabato scorso, 17 agosto, a Montescaglioso. 

  • RD CONGO/ ALLARME UNICEF: PIÙ DI 500 BAMBINI SONO GIÀ MORTI PER L’EBOLA
    Archivio

    GINEVRA\ aise\ - "La triste notizia che un altro bambino è morto - il terzo caso confermato di Ebola nel Sud Kivu - è un promemoria sulla grande vulnerabilità che i bambini hanno verso questa malattia. Questo bambino aveva solo 17 mesi". È quanto dichiara oggi il rappresentante dell'UNICEF in Repubblica Democratica del Congo, Edouard Beigbeder. 

  • ALLA FARNESINA L’ASSEMBLEA DELLA FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE: MATTIA CARLIN NOMINATO POLICY ADVISOR
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Alla presenza del segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, l’ambasciatore Elisabetta Belloni, e del direttore generale per la Mondializzazione, il ministro plenipotenziario Luca Sabbatucci, si sono svolti alla Farnesina il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea della Fondazione Italia Giappone, presieduta dall’ambasciatore Umberto Vattani. 

  • L'AMBASCIATORE PIERI A MALINDI SABATO 24 AGOSTO
    Archivio

    MALINDI\ aise\ - "L’ambasciatore d’Italia in Kenya, Alberto Pieri, sarà a Malindi sabato 24 agosto per incontrare i propri connazionali e la comunità della cittadina costiera durante un evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Malindikenya.net e con il gruppo di imprenditori Maxlife al Kilili Baharini Resort, a partire dalle 18". 

  • IL 7 SETTEMBRE AD AUCKLAND LA RIUNIONE DEL COMITES WELLINGTON
    Archivio

    WELLINGTON\ aise\ - Si terrà nel pomeriggio di sabato 7 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.00, la prossima riunione del ComItEs Wellington, che, convocata dal presidente Sandro Aduso, sarà ospitata dalla Società Dante Alighieri di Auckland, nella sede del Freemans Bay Community Centre. 

  • DELEGAZIONE VERBUMLARDIART IN MISSIONE CULTURALE A BELGRADO
    Archivio

    LECCE\ aise\ – Dal 23 al 26 agosto una delegazione dell’Associazione VerbumlandiArt di Galatone (Lecce) sarà a Belgrado in missione culturale, restituendo ad alcune associazioni letterarie della Serbia la visita da loro fatta in Italia, nello scorso mese di maggio, in occasione del IV Premio internazionale "La Voce dei Poeti", tenutosi a Roma presso la sede della Società Dante Alighieri, nella splendida Sala del Primaticcio. 

  • VISITE GUIDATE IN ITALIANO A MONACO DI BAVIERA CON RINASCITA eV
    Archivio

    MONACO\ aise\ - L’associazione culturale rinascita e.V. di Monaco di Baviera segnala nelle prossime due giornate altrettante visite guidate in italiano: la prima si terrà domani, martedì 20 agosto, con "Una passeggiata nell’Olimpyapark"; la seconda sarà dedicata invece alla Monaco Nazionalsocialista e si terrà mercoledì 21. 

  • ROHINGYA OLTRE LA SOPRAVVIVENZA
    Archivio

    ROMA\ aise\ – A 2 anni dall'arrivo in Myanmar di 745.000 rohingya in fuga da violenze estreme, l’UNICEF lancia un nuovo rapporto 

  • DEGRADO DEL PARCO CADUTI DI MARCINELLE A ROMA: SCHIAVONE (CGIE) SCRIVE AL SINDACO RAGGI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Una lettera al sindaco Virginia Raggi per sensibilizzare il primo cittadino sullo "stato di degrado in cui versa il Parco dedicato ai Caduti della tragedia di Marcinelle - simbolo universale di dignità e sacrificio in cui bruciarono vivi 262 minatori, dei quali 136 italiani – situato nel Municipio V di Roma, in Via Galatea, zona La Rustica". A scriverla, terminate le commemorazioni ufficiali della tragedia mineraria, è il segretario generale del Cgie, Michele Schiavone. 

  • TONY LOFFREDA NOMINATO SENATORE – di Vittorio Giordano
    Archivio

    OTTAWA\ aise\ – "Lo avevamo chiesto ad alta voce e dal 23 luglio è realtà: il Primo Ministro, Justin Trudeau, ha annunciato che la Governatrice Generale Julie Payette ha nominato l’italo-canadese Tony Loffreda Senatore del Canada. Prenderà il posto di Ghislain Maltais, che si è fatto da parte ad aprile". Si apre così un articolo a tutta pagina pubblicato nell’ultimo numero del Cittadino Canadese, a firma di Vittorio Giordano. 

  • ARCOBELLI (CGIE) AL FERRAGOSTO ITALIANO DI DALLAS IN TEXAS
    Archivio

    DALLAS\ aise\ - Si è svolto anche in Texas il tradizionale evento del Ferragosto Italiano. Circa un centinaio gli italiani e italoamericani che hanno partecipato alla serata conviviale, grazie all’iniziativa dell’Associazione dei Siciliani in Texas. 

  • ECCO COME RINNOVERÒ LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA A LONDRA: INTERVISTA AL PRESIDENTE ALESSANDRO BELLUZZO – di Francesco Ragni
    Archivio

    LONDRA\ aise\ - "Dopo un quarto di secolo la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito ha un nuovo presidente: ad assumersi questa responsabilità è Alessandro Belluzzo, professionista veronese di 42 anni, da più di 15 a Londra". Francesco Ragni, che a Londra dirige il giornale on line LondraItalia.com, lo ha incontrato ed intervistato. 

  • "GIOVANI TALENTI ITALIANI IN SVIZZERA" AD OTTOBRE IN CONSOLATO A BASILEA
    Archivio

     BASILEA\ aise\ - Sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 14, nella sede del Consolato d’Italia in Basilea avrà luogo un’intera giornata dedicata ai giovani talenti italiani in Svizzera, per esaltare e promuovere le eccellenze nostrane che hanno valorizzato, con passione e dedizione, le proprie doti artistico-musicali, eleggendole a terreno di unicità in terra straniera.

  • CONTINGENTE ITALIANO IN KOSOVO: IL MNBG-W DIVENTA REGONAL COMMAND WEST
    Archivio

    PEC\ aise\ - Si è svolta lo scorso 15 agosto, presso il Comando NATO-KFOR di Pristina, alla presenza del comandante della missione in Kosovo, generale di Divisione Lorenzo D’Addario, e autorità civili e militari, la cerimonia che ha sancito il cambio di denominazione del Multinational Battle Group West (MNBG-W) in Regional Command West (RC-W), unità a guida italiana schierata nel settore occidentale del Kosovo. 

  • ABRUZZO STARS AND STRIPES VOL.2: A MONTESILVANO LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ABRUZZESE IN USA
    Archivio

    PESCARA\ aise\ - L’Abruzzo a Stelle e strisce raccontato attraverso le storie di chi oggi lavora con successo conservando con orgoglio proprie origini. Questa la sintesi di una serata che ha visto protagonisti Geremia Mancini e Generoso D’Agnese, autori del volume "Abruzzo Stars & Stripes vol. 2", edito da R&R di Teramo, ospiti di Alessandra Portinari per il "Lunedì d’autore" nel cartellone estivo del Comune di Montesilvano (Pe). 

  • UN VISTO PER ATTRARRE TALENTI IN AUSTRALIA – di Davide Schiappapietra
    Archivio

    SYDNEY\ aise\ - "I ministri David Coleman e Karen Andrews hanno annunciato che il programma Global Talent sarà ribattezzato programma Global Talent Employer Sponsor (GTES) e reso permanente". Come spiega Davide Schiappapietra in un articolo pubblicato da SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia, "il Global Talent Scheme è un programma di visti "di nicchia" che è stato lanciato come sperimentazione di 12 mesi lo scorso 1 luglio 2018. 

  • NOVEMBRE: TORNA A OSAKA IL "SALONE DELLO STUDIO IN ITALIA"
    Archivio

    OSAKA\ aise\ - Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka rinnova l’appuntamento di novembre con il "Salone dello Studio in Italia". Si tratta di un’occasione non solo per tutti coloro che sono interessati all’idea di studiare in Italia, ma anche per chi più generalmente ama viaggiare o per chi vuole conoscere meglio il nostro Paese, la sua cultura e le sue città. 

  • UNICEF: BENE LO SBARCO DEI MINORI DALLA OPEN ARMS MA ORA PROTEZIONE ANCHE PER I BAMBINI SULLA OCEAN VIKING
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "L’UNICEF accoglie positivamente la decisione del Governo italiano di far sbarcare nel nostro Paese i minorenni presenti sulla nave Open Arms", ma chiede "protezione per tutti i minori, accompagnati e non". È quanto afferma in una nota il portavoce dell’UNICEF Italia, Andrea Iacomini, auspicando però "che una decisione simile sia presa anche per i 103 minorenni che si trovano a bordo della Ocean Viking". 

  • NISSOLI (FI) TRA LE COMUNITÀ ITALIANE DI TORONTO (CANADA) E FILADELFIA (USA)
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Sabato scorso ho partecipato all’Italfest a Mississauga, in Canada, festa che quest’anno ha raggiunto i 42.000 ospiti". A raccontarlo è l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, eletta con Forza Italia nella Circoscrizione estero – Ripartizione Nord e Centro America, che, durante il suo saluto, sul palco, ha voluto ringraziare Frank Stendardo e tutto il comitato "per avermi voluta presente". 

  • NAVE VESPUCCI SALUTA LA CITTÀ DI ROSTOCK IN GERMANIA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - L’11 agosto nave Vespucci ha concluso la 4^ tappa della Campagna d’Istruzione 2019 a Rostock, in Germania. Per la prima volta nella sua storia la "Signora dei mari" ha fatto sosta nella città anseatica che si affaccia sul Baltico, in occasione di uno dei maggiori raduni di imbarcazioni a vela internazionali, la 29^ edizione della Hanse Sail Rostock. 

  • PAPA FRANCESCO ALLA RECITA DELL’ANGELUS: ADORARE DIO E SERVIRE IL PROSSIMO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Con l’adorazione a Dio e il servizio al prossimo, ambedue insieme, il Vangelo si manifesta davvero come il fuoco che salva, che cambia il mondo a partire dal cambiamento del cuore di ciascuno". Questo è il messaggio che Papa Francesco ha lanciato ieri, domenica 18 agosto, ai pellegrini e ai fedeli raccolti in piazza San Pietro a Roma, per assistere alla recita dell’Angelus. 

Pagina 8 di 20