A MONACO CORSI DI GENITORIALITÀ IN LINGUA ITALIANA DELL’ASSOCIAZIONE “REFUGIO”

 A MONACO CORSI DI GENITORIALITÀ IN LINGUA ITALIANA DELL’ASSOCIAZIONE “REFUGIO”

MONACO\ aise\ - Centro di consulenza e di terapie che opera da decenni in contesti migratori, l’associazione “Refugio” organizza “Eltern Aktiv” (in italiano, “Genitori attivi”), un programma - sia individuale che di gruppo – indirizzato a genitori stranieri residenti a Monaco di Baviera che vogliano riflettere sul loro ruolo in un contesto interculturale, per capire e sostenere lo sviluppo dei propri figli.
I corsi sono in diverse lingue, italiano incluso, e puntano a rimuovere quelle barriere linguistiche e culturali che spesso limitano l’accesso a svariate offerte pubbliche.
Referente per i genitori italiani è Concetta D’Arcangelo, contattabile al numero di telefono 01622626407 o per email all’indirizzo concettadarcangelo@gmail.com. informazioni possono essere richieste anche alla direzione “Muttersprachliche Elterntrainings” di “Refugio”.
Il progetto si sviluppa in diversi incontri – in questo caso in lingua italiana - in cui si affrontano temi quali: consolidare il rapporto con i propri figli, migliorando la comunicazione giornaliera con loro e comprendendo meglio il loro comportamento; affrontare i conflitti con i propri figli e trovare una soluzione insieme con loro; riflettere sui valori e sulle aspettative che si hanno nell’educazione dei propri figli.
E ancora: sistemi educativi e scolastici a confronto, per illustrare come funzionano gli asili nido, scuole materne e scuole in Baviera e cosa essi si aspettano dai genitori. Possibilità di sostegno scolastico ed educativo; uso dei mass media, sviluppo infantile, organizzazione di attività ricreative e sistemi di valori in un confronto culturale.
L’associazione Refugio ha un sito web all’indirizzo www.refugio-muenchen.de. (aise) 

Newsletter
Archivi