• GIORNO DEL RICORDO: LA COMMEMORAZIONE A MONTEVIDEO
    Associazioni
    GIORNO DEL RICORDO: LA COMMEMORAZIONE A MONTEVIDEO

    MONTEVIDEO\ aise\ - Anche a Montevideo verrà celebrato il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, dell’Esodo dei Giuliano-Dálmati e delle vicende dei Confini Orientali. 


  • FIVL: A FAEDIS I 74 ANNI DALL’ECCIDIO DELLE MALGHE DI PORZUS
    Associazioni
    FIVL: A FAEDIS I 74 ANNI DALL’ECCIDIO DELLE MALGHE DI PORZUS

    UDINE\ aise\ - Dopo essersi riunita sabato 2 febbraio presso la sede dell’Associazione Partigiani Osoppo-Friuli, a Udine, la giunta federale della FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà) ha partecipato il giorno successivo alla commemorazione per il 74° anniversario dall’eccidio delle Malghe di Porzus, episodio chiave della guerra di Liberazione ma non solo. 


  • FOIBE/ DEPORTATI A GUERRA FINITA ED ESODO GIULIANO-DALMATA AL PARLAMENTO EUROPEO
    Associazioni
    FOIBE/ DEPORTATI A GUERRA FINITA ED ESODO GIULIANO-DALMATA AL PARLAMENTO EUROPEO

    TRIESTE\ aise\ - Portare a conoscenza degli addetti ai lavori dell’Europarlamento le tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Con questo spirito domani, martedì 5 febbraio, alle ore 12.30, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles verrà inaugurata la mostra "Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei giuliani, fiumani e dalmati alla fine del Secondo conflitto mondiale". 


  • FOIBE/ "RED LAND - ROSSO ISTRIA": L'IMPEGNO DELL'ANVGD PER LA REALIZZAZIONE E DIFFUSIONE DEL FILM
    Associazioni
    FOIBE/ "RED LAND - ROSSO ISTRIA": L

    TRIESTE\ aise\ - Nonostante le difficoltà nel reperimento delle sale, "Red Land – Rosso Istria", il film dedicato alle stragi delle foibe viste attraverso il femminicidio di Norma Cossetto e prodotto da Venice Film con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha riscosso significativi riscontri in termini di pubblico. 


  • ANCHE LA BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI "DINO BUZZATI" ADERISCE A MLOL: LA NUOVA PIATTAFORMA PER IL PRESTITO DIGITALE
    Associazioni
    ANCHE LA BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI "DINO BUZZATI" ADERISCE A MLOL: LA NUOVA PIATTAFORMA PER IL PRESTITO DIGITALE

    BELLUNO\ aise\ - Prestito digitale immediato, gratuito e accessibile 24 ore su 24 direttamente dal proprio dispositivo. Da gennaio la rete delle Biblioteche Bellunesi, della quale fa parte anche la Biblioteca delle Migrazioni "Dino Buzzati" dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha messo a disposizione degli utenti la piattaforma di prestito digitale MLOL. 


  • I RICERCATORI ITALIANI IN FRANCIA SI INCONTRANO A PARIGI
    Associazioni
     I RICERCATORI ITALIANI IN FRANCIA SI INCONTRANO A PARIGI

    PARIGI\ aise\ - Un nuovo appuntamento con RéCIF – l’associazione dei Ricercatori Italiani in Francia. Giovedì prossimo, 7 febbraio, a partire dalle 19.00, l’associazione ha organizzato a L’Ecurie, (58 Rue de la Montagne Sainte Geneviève, 75005 Paris), un “apé-Récif” con cui inaugurare un anno ricco di eventi, scientifici ma non solo. 


  • L’8 FEBBRAIO L’ASSEMBLEA GENERALE DI ITAT - ITALIANI A TRONDHEIM (NORVEGIA)
    Associazioni
    L’8 FEBBRAIO L’ASSEMBLEA GENERALE DI ITAT - ITALIANI A TRONDHEIM (NORVEGIA)

    TRONDHEIM\ aise\ - È stata convocata il prossimo 8 febbraio, dalle 17.00 nella sede della Trondheim folkebibliotek (Rådhussalen - ingresso da Kongens Gate 2). 


  • GIORNO DEL RICORDO: DOMANI MESSA COMMEMORATIVA A SAN PAOLO
    Associazioni
    GIORNO DEL RICORDO: DOMANI MESSA COMMEMORATIVA A SAN PAOLO

    SAN PAOLO\ aise\ - In occasione del Giorno del Ricordo, domani, 3 febbraio, alle 11 nella Chiesa degli Immigranti “Madonna della Pace” (Rua do Glicério, 225) a San Paolo verrà celebrata una messa in memoria delle vittime delle foibe e dell'esilio degli Istriani, Giuliani, Goriziani, Fiumani e Dalmati, dalle loro terre. 


  • EMERGENZA IN VENEZUELA: L’APPELLO DEL PRESIDENTE DELL’ENTE FRIULI NEL MONDO
    Associazioni
    EMERGENZA IN VENEZUELA: L’APPELLO DEL PRESIDENTE DELL’ENTE FRIULI NEL MONDO

    UDINE\ aise\ - “L’Ente Friuli nel Mondo segue da sempre, con grande attenzione e preoccupazione, le sorti dei corregionali friulani che vivono in Venezuela e che soffrono da tempo le conseguenze di una grave crisi democratica e umanitaria che ha privato la popolazione di quella Nazione dalle libertà fondamentali e del necessario sostentamento alimentare e sanitario”. 


  • “CULTURA AL CENTRO”: ULTIMI GIORNI PER RISPONDERE AL BANDO DEGLI ABRUZZESI A BRUXELLES
    Associazioni
    “CULTURA AL CENTRO”: ULTIMI GIORNI PER RISPONDERE AL BANDO DEGLI ABRUZZESI A BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Ancora pochi giorni per partecipare a “Cultura al Centro”, bando lanciato da “Abrussels”, associazione degli abruzzesi a Bruxelles che, in collaborazione con l’associazione “Abruzzesi di Liegi”, offre 2.100 euro alle associazioni no profit operanti in Abruzzo con l’obiettivo di sostenerle in progetti senza scopo di lucro nell’ambito socio – culturale. 


  • UNIFARCO DIVENTA “PREMIUM PARTNER” DI BELLUNORADIDI.NET
    Associazioni
    UNIFARCO DIVENTA “PREMIUM PARTNER” DI BELLUNORADIDI.NET

    BELLUNO\ aise\ - Unifarco, azienda bellunese leader nella produzione e commercializzazione di cosmetici e integratori alimentari, è diventata premium partner di Bellunoradici.net, il socialnetwork dell’Associazione Bellunesi nel Mondo dedicato ai bellunesi residenti al di fuori della provincia di Belluno. 


  • A DUSSELDORF L’ASSEMBLEA DI “ITALIA ALTROVE”
    Associazioni
    A DUSSELDORF L’ASSEMBLEA DI “ITALIA ALTROVE”

    DÜSSELDORF\ aise\ - Si terrà il prossimo 8 febbraio alle 20:00 al Rather Familienzentrum (Rather Kreuzweg 43) a Düsseldorf l’assemblea annuale dei soci di “Italia Altrove”. 


  • TESSAROLO (FIVL) RICORDA GLI INTERNATI MILITARI
    Associazioni
    TESSAROLO (FIVL) RICORDA GLI INTERNATI MILITARI

    SAVONA\ aise\ - A pochi giorni dalla Giornata della Memoria, il presidente della FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà), Francesco Tessarolo, ha ricordato gli Internati Militari Italiani (IMI) nel convegno dedicato a Lelio Speranza, il vicepresidente della Fivl mancato due anni fa (il 4 gennaio 2017). 


  • ABRUZZESI NEL MONDO: TRE MILIONI DI PASSI FINO A SANTIAGO
    Associazioni
    ABRUZZESI NEL MONDO: TRE MILIONI DI PASSI FINO A SANTIAGO

    BOLZANO\ aise\ - La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, congiuntamente all’Accademia Culturale San Venceslao, ha organizzato a Bolzano presso il Circolo Militare dell’Esercito una conferenza sul tema: “Tre milioni di passi, un pellegrinaggio da Bolzano a Santiago de Compostela”. 


  • UN LIBRO CHE PARLA DI BELLUNO SCRITTO DALLO STORICO FRANCESE ALEXANDRE DOGLIONI
    Associazioni
    UN LIBRO CHE PARLA DI BELLUNO SCRITTO DALLO STORICO FRANCESE ALEXANDRE DOGLIONI

    BELLUNO\ aise\ - “Historie de Belluno. Capitale des Alpes vénitiennes” è il titolo dell’ultima fatica dello storico francese Alexandre Doglioni. 


Pagina 3 di 67
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce