1600 anni di Venezia: celebrazioni anche in Argentina

ROSARIO\ aise\ - Anche le comunità italiane dell'Argentina hanno celebrato i 1600 anni di Venezia, lo scorso 25 marzo, con un incontro virtuale organizzato nell’ambito del progetto “Mi Venecia”.
Introdotto da Mariano Gazzola (Vicesegretario CGIE nonché Presidente della Famiglia Veneta di Rosario), alla videoconferenza – alla quale hanno partecipato un centinaio di dirigenti e soci di sodalizi veneti e italiani d'Argentina) – sono intervenuti Marcelo Carrara (Consigliere Cgie e Presidente della Societá Le Tre Venezia di Mar del Plata), Ivana Quarati (Centro Veneto di Santa Fe), Marcelo Romanello (giornalista e Consigliere CGIE) ed Ernestina Dalla Corte Lucio (Presidente della Famiglia Bellunese dell’Argentina).
Intervenuti anche dirigenti veneti di altri Paesi come il Presidente della Federazione Veneta del Paraná (Brasile) Luis Molossi, il Presidente della Federazione Veneta del Victoria (Australia) Fabio Sandoná, e dall'Italia il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin.
Gli interventi hanno ricordato sia l'origine mitologica di Venezia, convenzionalmente fissata il 24 marzo 421, sia quella storica; è stato segnalato il contributo che la cittá e la sua Repubblica hanno dato alla cultura e alla civiltà universale, ma anche la visione di futuro che dimostra la Venezia odierna che continua a superare le avversità attuali. Durante i lavori sono stati rilanciati i video delle celebrazioni svolte a Venezia, città omaggiata anche da Angelo Di Lorenzo che, in un momento molto toccante, ha letto la poesia “Venezia” di Diego Valeri, da lui tradotta anche in spagnolo.
Ad accompagnare le relazioni anche le foto della Venezia di oggi, opera di Mariano Garcia, e la musica di Gian Francesco Rossini, che ha interpretato il Largo dell'Inverno di Vivaldi, e di Ignacio Dalla Corte Lucio che invece ha eseguito la popolare “La biondina in Gondoleta”.
Infine, gli organizzatori hanno presentato la pagina web mivenecia.ar – e i relativi profili facebook e instagram - uno spazio che si propone di favorire la partecipazione attiva degli argentini (di origine italiana o non) che amano Venezia e vogliono renderle omaggio.
Il progetto "Mi Venecia" é organizzato da Associazione Regionale Italiana Famiglia Veneta di Rosario, Circolo Veneto di Santa Fe, Societá Italiana Le Tre Venezia di Mar del Plata, Associazione Veneta di Mendoza, Venetos de Entre Ríos Asoc. Civil, Associazione Veneta di Cordoba, Famiglia Veneta della Societá Italiana di Marcos Juarez, Trevisani nel Mondo Sezione Rosario, Associazione Veneta di Rio Cuarto, Conociendo TV Mendoza, Associazione Veneti nel Mondo, Famiglia Bellunese dell'Argentina, Ente Vicentini nel Mondo. (aise)