A BELLUNO UNA LEZIONE DEDICATA AL TELESCOPIO DI GALILEI

A BELLUNO UNA LEZIONE DEDICATA AL TELESCOPIO DI GALILEI

BELLUNO\ aise\ - Nel giardino del Liceo scientifico Galilei di Belluno è stata realizzata una piattaforma astronomica. Il taglio del nastro del nuovo osservatorio è vicino: l’appuntamento è per domani alle 12.30, nella sede di via Gregorio XVI. “Sul tetto del Galilei, negli anni Ottanta e Novanta”, spiega il dirigente scolastico, Salvatore Russotto, “qualche gruppetto di studenti, guidati dal professor Enrico Salti, sostava nelle sere limpide per osservare il cielo con il telescopio”. “Lo strumento è poi rimasto a lungo inutilizzato”, prosegue, “finché il preside Carmelo Correnti non ha proposto di ripristinarlo. Completamente restaurato, con nuova elettronica e nuova cupola (e anche nuova sede), il telescopio dei Licei Galilei-Tiziano è finalmente pronto per insegnare ancora ai giovani di ogni età a puntare in alto e guardare lontano”.
In occasione dell’inaugurazione si terrà anche un altro evento. Nella stessa giornata, alle 18, nell’aula magna dell’Itis Segato, arriverà infatti il ricercatore bellunese Adriano Ghedina, membro di Bellunoradici.net, diplomato proprio al Liceo scientifico di Belluno, laureato in astronomia a Padova e ora responsabile, alle isole Canarie (Spagna), del Telescopio Nazionale Galileo dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf).
Ghedina terrà una lezione su “Il telescopio nazionale Galileo - 20 anni di scienza e tecnologia”. L’ingresso è libero e vede la collaborazione diretta dell’Associazione Bellunesi nel Mondo con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno, della Fondazione Dolomiti Unesco, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e del Comune di Belluno.
“Come Abm siamo davvero orgogliosi di Adriano Ghedina”, sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona, “Anche perché è stato premiato all’edizione 2018 del premio internazionale bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi