A BERLINO VACANZE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA ITALIANA E TEDESCA

A BERLINO VACANZE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA ITALIANA E TEDESCA

BERLINO\ aise\ - Dal 22 ottobre al 2 novembre a Berlino le scuole saranno chiuse per le Herbstferien (vacanze scolastiche autunnali). Per chi rimane in città, l'associazione “bocconcini di cultura” ha ideato tante attività e programmi per bambini e ragazzi all'insegna non solo dell'italiano, ma anche dei valori legati alla Costituzione italiana e alla Dichiarazione universale dei diritti umani. E per i nuovi arrivati anche immersione nella lingua tedesca.
Si inizia con due corsi intensivi di lingua: il CILC - Corso Intensivo di italiano (livello B1) pensato per approfondire la conoscenza della lingua per i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che non possono frequentare le scuole italo-tedesche o i corsi di lingua e cultura italiana settimanali; e il CurryLustClub - Corso Intensivo di Tedesco (livello A1), per sostenere l'integrazione di bambini e ragazzi arrivati da poco in Germania e che necessitano di approfondire la conoscenza della lingua tedesca. Entrambi i corsi si terranno con insegnanti professionisti e prevedranno 4 unità di lezione da 45' la mattina, ed escursioni con attività ludiche ed educative al pomeriggio. La sede del corso verrà scelta in base alle necessità dei partecipanti, quindi si può prenotare per tempo il posto inviando una mail a info@bocconcini.net o compilando il modulo di iscrizione a questo link.
Ma non è tutto, bocconcini di cultura ripropone il programma "Le avventure di Costi e Dichi", sviluppato in occasione dei 70 anni della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani, e rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni.
Una settimana di esperienze ludiche ed educative in cui i bambini, conosceranno i valori della partecipazione democratica e avranno la possibilità di vivere esperienze concrete legate ai concetti di uguaglianza e diversità, diritti e doveri, pregi e difetti, regole, collaborazione ed espressione.
Il gruppo "Le avventure di Costi e Dichi", prevede un minimo di 12 e un massimo di 18 partecipanti. Si svolgerà presso lo Jugendclub Feuerwache (Hannemannstr. 74, 12347 Berlin) dalle 9 alle 16. Sono previste anche escursioni in città. Marco Fiamin ed Enrico Decolle guideranno i bambini durante la settimana. Il progetto è finanziato in parte con un contributo del MAECI ed è prevista una quota di partecipazione di 25,00 euro a bambino. Per iscriversi compilare il modulo: www.bit.ly/CostiDichi
Maggiori informazioni e i moduli per iscriversi sul sito www.bocconcini.net e alla pagina Facebook Bocconcini di Cultura. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi