Addio a Luigi Covatta: il cordoglio di Luciano Luciani (IIFS)

ROMA\ aise\ - Anche Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, nonché direttore de Oltreoceano, periodico d’informazione per gli emigrati e gli immigrati, si è unito al cordoglio di tutti i socialisti italiani per “l’ulteriore tremenda perdita che ci colpisce”, riferendosi alla scomparsa nella notte scorsa a 77 anni dell’ex parlamentare del PSI, Luigi Covatta.
Con lui, ha riferito Luciani, “abbiamo celebrato il 50° e il 51° anniversario della scomparsa di Fernando Santi. In entrambe le circostanze abbiamo avuto modo di ricordare l’attualità del pensiero politico di Fernando Santi e il messaggio lasciato ai Partiti del centro-sinistra per una seria e convinta alleanza, da lui precursore auspicata, senza scorciatoie e senza furbizie”.
Quella alleanza “doveva tenere ben distinte le organizzazioni, i diversi valori e le loro specificità”. E ciò, fu sostanzialmente “il messaggio politico dell’ultimo intervento pubblico di Fernando Santi al Congresso delle ACLI tenuto a Vallombrosa. Luigi Covatta è stato significativo Presidente nazionale delle ACLI e - ha concluso Luciani - come Fernando Santi si è sempre posto l’unità sindacale e politica dei lavoratori cattolici e socialisti italiani”. (aise)