CONCLUSA L’ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DI DAFNE CHINAZZI NEGLI UFFICI ABM

CONCLUSA L’ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DI DAFNE CHINAZZI NEGLI UFFICI ABM

BELLUNO\ aise\ - Continuano le esperienze di "Alternanza scuola lavoro" (Asl) negli Uffici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
Durante le ultime due settimane di gennaio Dafne Chinazzi, studentessa del "Renier", ha scelto di vivere l’esperienza Asl proprio nella sede ABM. Ha lavorato su un progetto riguardante la costruzione del teatro Colòn a Buenos Aires, raccogliendo le informazioni principalmente da un libro su Francesco Saverio Pellizzari, un architetto di Sospirolo emigrato in Argentina alla fine del 1800. Pellizzari supportò la progettazione e la costruzione del teatro, in collaborazione con il suo socio Italo Armellini, che era originario di Cividale, provincia di Udine.
Dopo aver studiato a fondo l'argomento, Dafne ha realizzato un video, dove ha inserito una piccola animazione e delle immagini che testimoniano la costruzione del teatro. Molte fonti sono andate perse perché i lavoratori e Pellizzari stesso non venivano pagati dal Comune, il quale ha fatto sparire foto e documenti.
"È stata una bella esperienza", sono state le parole della studentessa. "Mi ha fatto capire meglio il mondo del lavoro e ho avuto la possibilità di lavorare con persone accoglienti e molto disponibili". (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi