DA CONFIINE L’ONORIFICENZA DI “AMBASCIATORE DELLA CUCINA ITALIANA IN EUROPA” ALLO CHEF DAMIANO PIZZICCHETTI

Da Confiine l’onorificenza di “Ambasciatore della Cucina Italiana in Europa” allo Chef Damiano Pizzicchetti

BRUXELLES\ aise\ - Il Consiglio Direttivo della Confederazione degli Imprenditori Italiani all’Estero (CONFIINE), il 25 febbraio scorso ha deciso di insignire dell’onorificenza di “Ambasciatore della Cucina Italiana in Europa” lo Chef Damiano Pizzicchetti.
Pizzicchetti è stato “ambasciatore” dei ristoratori italiani nel 2012 e nel medesimo anno è stato indicato tra i TOP 100 dei ristoratori italiani nel mondo. Sempre nel 2012, ha ricevuto da Gianfranco Berta l’Onorificenza di Cavaliere degli Acquavitieri Italiani.
Nel 2013 ha conosciuto Massimo Romagnoli, Presidente della CONFIINE – confederazione patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - e fin da subito si è instaurato tra loro un forte legame di amicizia.
““Da Damiano” è stato il primo vero ristorante interamente italiano che abbia conosciuto all’estero. L’eleganza che hanno nei confronti dei clienti e l’altissima qualità dei loro piatti non trovano adeguato confronto nel panorama della cucina italiana in Germania e in Europa” spiega Romagnoli. “Per questo motivo sono orgoglioso di conferire allo Chef Damiano Pizzichetti, a nome della CONFIINE, l’Onorificenza di “Ambasciatore della Cucina Italiana in Europa”.
Il Ristorante “Da Damiano” a Colonia è stata anche la prima tappa del Movimento delle Libertà in Tour, iniziato a settembre del 2020, subito dopo le celebrazioni del ventesimo anniversario dell’attività politica di Massimo Romagnoli.
“L’amico Damiano Pizzichetti è anche stato la prima persona a cui ho donato il mio libro “Un Innocente in Trappola. Ciò a dimostrazione della forte amicizia che ci unisce e della reciproca fiducia, consolidata negli anni” confessa Romagnoli.
Pizzichetti, dal canto suo, si dice “felice e orgoglioso del riconoscimento concessomi dalla CONFIINE, nonché di contribuire a diffondere la cultura della gastronomia italiana nel Mondo”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi