EMIGRAZIONE DALLE DOLOMITI NEL ‘900: VENERDÌ IL DIBATTITO ONLINE CON L’ABM

Emigrazione dalle Dolomiti nel ‘900: venerdì il dibattito online con l’Abm

ROMA\ aise\ - "Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore". Questo il titolo del libro di Luciana Palla e della conferenza stampa promossa dall’Associazione Bellunesi nel Mondo in programma, attraverso la piattaforma Zoom, per venerdì prossimo, 5 marzo, alle ore 11.30.
All’iniziativa parteciperanno, oltre all’autrice del libro, anche Denni Dorigo, direttore dell'Istituto ladino "Cesa de Jan" (co-editore della pubblicazione), e Oscar De Bona, presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo (co-editrice della pubblicazione).
La montagna espelle od attrae a seconda delle opportunità economiche che vengono offerte ai suoi abitanti. Nel corso del Novecento c’è più che altro fuga, abbandono, e l’esodo continua tuttora, nonostante la valorizzazione turistica e mediatica delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità. In questo volume sono illustrati importanti aspetti dell’emigrazione dalle comunità di Colle S. Lucia, Livinallongo, Rocca Pietore nel corso del Novecento. Lettere, documenti e testimonianze aiutano a ricostruire una storia fatta in gran parte di duro lavoro, sofferenze, sacrifici, nella speranza di un futuro migliore. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi