IL FOGOLAR FURLAN DI LIONE A BLOIS PER LA MANIFESTAZIONE IN ONORE DELL’ITALIA

IL FOGOLAR FURLAN DI LIONE A BLOIS PER LA MANIFESTAZIONE IN ONORE DELL’ITALIA

LIONE\ aise\ - Una delegazione dell’associazione Fogolar Furlan di Lione ha partecipato, dal 9 al 13 ottobre scorsi, ad una manifestazione nella città d’arte e di storia di Blois, nel centro della Francia.
Durante i 5 giorni di visita, si sono svolti i cosiddetti “Appuntamenti della Storia”, dedicati all’Italia, cui hanno partecipato circa mille tra professori e relatori alternatisi in oltre 650 appuntamenti, tra conferenze, colloqui, dibattiti, mostre, cinema e ateliers. In ogni occasione, la Storia dell’Italia è stata analizzata in ogni disciplina e sfaccettatura.
La conferenza inaugurale è stata tenuta dal professor Carlo Ginzburg, professore emerito di storia moderna all’università di Pisa, e specialista della micro-storia, mentre al regista Marco Bellocchio è stata affidata la direzione del ciclo dedicato al cinema.
La manifestazione in onore dello Stivale è stata organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte del genio rinascimentale Leonardo da Vinci.
Durante gli Appuntamenti della Storia, si è potuto misurare l’enorme peso culturale del Bel Paese in Francia.
Il Fogolar Furlan ha partecipato in quanto esperto in tema di emigrazione; la delegazione è intervenuta in dibattiti dal titolo: “Un’emigrazione a scala mondiale: gli italiani tra il XIX-XX secolo”, “Le diverse Italie, degli italiani, un mosaico di popoli, dall’antichità ai giorni nostri” e “Integrarsi col lavoro: l’esempio dei lavoratori italiani”.
I friulani di Lione, o di ogni parte del mondo, sono diventati “professori” in queste materie, sono stati formati all’università dell’emigrazione, e con la loro testimonianza il Fogolar Furlan ha portato le prove delle teorie che gli scienziati hanno elaborato con anni di studio e di ricerche, confermando che le migrazioni sono sempre una lacerazione, che, se ben trattate, hanno effetti positivi per i paesi di partenza e di accoglienza. (danilo vezzio*\aise)
* Fogolar Furlan di Lione 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi