MOLISENOBLESSE E FILITALIA CELEBRANO IL 2 GIUGNO ITALIANO

MOLISENOBLESSE E FILITALIA CELEBRANO IL 2 GIUGNO ITALIANO

PHILADELPHIA\ aise\ - Italia, la Grande Bellezza, tra cultura, arte, storia, territorio, architettura, vista con gli occhi dei ragazzi di MoliseNoblesse e di Filitalia Chapter Bojano, guidati da Mina Cappussi. Si apre così, con la celebrazione di Roma e la trasmissione di “To Rome with love”, di Woody Allen, la settimana della Festa della Repubblica organizzata per domani, 4 giugno, alle 16.20 da MoliseNoblesse e di Filitalia Chapter Bojano che si collegheranno su Skype anche con Philadelphia.
Per stare meglio, secondo gli organizzatori, è necessario lasciarsi tutto alle spalle, andare incontro alla vita in maniera propositiva: i giovani del servizio civile hanno scelto di farlo e di aiutare anche gli altri in questo, scegliendo come tema del mese dei cineforum “Italia, la Grande Bellezza”.
Un viaggio attraverso la cultura, l’arte, il paesaggio naturale, la storia, l’enogastronomia, l’architettura, le menti e le eccellenze che da sempre contraddistinguono la specificità del nostro territorio e hanno fatto grande la nazione. Il dibattito sarà in presenza per gli organizzatori e in videoconferenza su Skype per coloro che vorranno partecipare.
Alle 18.20, al termine della visione del film, inizierà la discussione sui temi del capolavoro di Woody Allen, in collegamento con Philadelphia, Casa Madre di Filitalia International & Foundation. In questo momento, in cui l’emergenza Covid sembra essere stata arginata, ma non passata, concentrarsi su qualcosa di bello e positivo è di fondamentale importanza. Dopo aver affrontato temi come il coraggio o la speranza, necessari per superare il periodo negativo appena trascorso, bisogna lanciare un messaggio di ripresa. Chi meglio della gente che abita il “luogo” può valorizzare il posto in cui si vive? Probabilmente nessuno. Ma è necessario che chi vive sul territorio abbia cognizione del valore. È fondamentale, insomma, educare alla Bellezza. Chi meglio di noi può mostrare a tutti la maestosità della nostra Madre Patria? Ponendosi questi interrogativi, i ragazzi hanno proposto come tematica mensile “Italia, la Grande Bellezza”.
I giovani di MoliseNoblesse e Filitalia hanno deciso di concentrarsi sulla magnificenza dell’Italia e su ciò che ha di meravigliosamente bello da offrire agli occhi di chi la guarda incantato. “Abbiamo scelto di lasciarci alle spalle la negatività del brutto periodo vissuto a causa della pandemia Covid con l’intento di focalizzarci su argomenti elevati. – spiega Fabiana Carbone del Movimento per la Grande Bellezza – L’orgoglio dell’appartenenza ci aiuta ad andare avanti con fiducia. Perciò, “Grande Bellezza”. Inevitabilmente, pensando al Bel Paese evochiamo alla mente immagini magnifiche”.
Il dibattito sarà condotto da Federica Napoletano e Gianclaudio Mattiaccio. Ufficio Stampa Sabina Iadarola e Pamela Cioffi, Comunicazione by Ippocrates, Social Web Franco Iadarola e Andrea De Marco. Segreteria Miriana Meffe, Italo Risi, Daniele Palmieri. Grafica Ilaria Sabbatino. Referente collegamento intercontinentale Marco Circelli.
“Abbiamo scelto questo film perché è ambientato a Roma, Città Eterna, la Capitale – spiegano Federica Napoletano, presidente della Commissione Youth di Filitalia International Chapter Bojano e Gianclaudio Mattiaccio –. Il regista riesce a rappresentare ogni angolo della città nel mondo migliore, portando la bellezza anche al pubblico statunitense, americano, sperando che lo abbia fatto innamorare ancora di più di questa città, e, in generale, dell’Italia”.
La magnificenza del Paese in cui viviamo ci onora ogni giorno. Obiettivo di MoliseNoblesse è far vedere attraverso le storie e le immagini presenti nei lungometraggi scelti la bellezza dell’Italia, agli italiani, che troppo spesso se ne dimenticano, e agli ospiti d’oltreoceano, entusiasti dell’iniziativa. Il Cineforum Umdi Place of Ideas Covid Time in Conference Call su Skype torna giovedì 4 giugno alle ore 16.30 con uno dei capolavori di Woody Allen “To Rome With Love”. Per aderire all’iniziativa è necessario visionare l’evento su Facebook, pagina Molise Noblesse, e partecipare. Novità di questa settimana sarà la diretta Facebook del dibattito, sulla stessa pagina, per consentire la visione dell’evento anche a chi non può partecipare direttamente. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi