AICC Gala Night: a Ginevra il primo evento dedicato alle Camere di Commercio Estere in Svizzera

GINEVRA\ aise\ - Una serata di condivisione e di grande networking. Il primo Gala dedicato alle Camere di Commercio Straniere presenti sul territorio elvetico è stato un appuntamento di grande richiamo. La serata del 10 marzo ha visto la splendida Ginevra accogliere i rappresentanti delle 17 Camere di Commercio membri dell’AICC, i rispettivi soci, ma anche coloro che avevano voglia di toccare con mano l’atmosfera amichevole e di alta professionalità che caratterizza questo network.
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha organizzato l’evento, scegliendo l’austero Bâtiment Des Forces Motrices come sede d’eccezione per lo svolgimento del Gala, che ha accolto più di 250 invitati oltre ai partner dell’iniziativa e agli sponsor, come DG Events che ha contribuito all’organizzazione.
“L’AICC è l’Associazione delle Camere di Commercio Straniere che operano in Svizzera, alle quali abbiamo aggiunto la Camera di Commercio Svizzera, perché Paese ospitante”, ha spiegato Claudio Bozzo, presidente dell’AICC. “Il nostro obiettivo è creare sul territorio elvetico scambi reciproci, relazioni professionali e occasioni di collaborazione tra i Paesi, attraverso l’ecosistema delle Camere che li rappresenta in loco. Proprio per coinvolgere il maggior numero di nazioni e creare un network qualificato e di altissimo livello, abbiamo anche voluto ammettere le associazioni portavoce dei Paesi che, in Svizzera, sono sprovvisti della rappresentanza della propria Camera di Commercio”, ha concluso Bozzo, soddisfatto per lo svolgimento del Gala organizzato dalla CCIS, nella quale ricopre un ruolo operativo all’interno del Board di Ginevra.
Gli obiettivi dell’AICC sono molteplici e sono stati ripercorsi dal presidente Bozzo nel suo intervento di apertura della serata del 10 marzo. Si possono così riassumere: dare un valore aggiunto ai soci delle Camere di Commercio organizzando eventi in comune per facilitare il business tra compagnie straniere che operano in Svizzera; rafforzare il concetto di comunità straniera in Svizzera nel suo complesso, per permettere a chi sceglie di vivere nel Paese di trovare un ambiente realmente internazionale e di non limitarsi a frequentare la comunità di appartenenza; mostrare alle autorità locali la forza di questa comunità; intraprendere azioni comuni nell’interesse degli imprenditori stranieri in Svizzera e delle numerose aziende che qui trovano un territorio accogliente per il loro business. (aise)