VALORIZZARE LE ECCELLENZE ITALIANE IN GIAPPONE: LA MISSIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA A TOKYO

VALORIZZARE LE ECCELLENZE ITALIANE IN GIAPPONE: LA MISSIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA A TOKYO

TOKYO\ aise\ - Partita anche quest’anno l’iniziativa “True Italian Taste” per la lotta all'Italian sounding, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e coordinata da Assocamerestero, l’associazione che riunisce le 81 Camere di Commercio Italiane nel mondo.
La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha accolto l’iniziativa con tre appuntamenti volti a valorizzare i prodotti autentici italiani e a potenziare la loro diffusione sul territorio giapponese.
Il primo, la masterclass “Marketing del vino italiano in Giappone”, tenuta in lingua giapponese rivolta a professionisti del settore vino, nasce dalla necessità di dotarsi di nuovi strumenti rispetto alle classiche attività di vendita e promozione fisica e per introdurre alle best practice di marketing internazionali, sia nella gestione dei brand che nella strategia digitale.
Nell’ambito del consueto appuntamento Authentic Italian Table (AIT), festival gastronomico organizzato nelle principali capitali alimentari di tutto il mondo, la Camera di Commercio Italiana in Giappone ha organizzato due incontri. Il primo è stato dedicato alla promozione del Friuli Venezia Giulia e delle sue eccellenze gastronomiche - il vino macerato, il prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio - attraverso la voce e la cucina dello chef Roberto Gruden.
Il secondo appuntamento “A Lezione con i maestri della cucina italiana e giapponese” è stato luogo per un confronto culinario tra Viviana Varese, chef stellata del ristorante Viva (Milano) e Head Ambassador a Expo Milano nel 2015, e lo chef Masahiro Kasahara, armati di due ingredienti tipici della nostra tradizione: il Grana Padano e l'olio vergine di oliva, ottimi per esaltare anche i sapori della cucina nipponica.
In autunno sono previste nuove iniziative nel contesto della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” con l'obiettivo di promuovere la cucina nostrana e la sua autenticità nel mondo e che culmineranno con l'XIa edizione del Gran Concorso di Cucina per chef professionisti di cucina italiana in Giappone. (aise)


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