ALESSANDRO QUARTA AL “REGGIO LIVE FEST 2019”: IL GENIO MONDIALE DEL VIOLINO SUL PALCO CON L’ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA

ALESSANDRO QUARTA AL “REGGIO LIVE FEST 2019”: IL GENIO MONDIALE DEL VIOLINO SUL PALCO CON L’ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA

REGGIO CALABRIA\ aise\ - Domani, domenica 21 luglio, alle 21.30 all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, il violinista, polistrumentista e compositore salentino di fama mondiale Alessandro Quarta presenterà live "Film Music", il concerto con le più grandi colonne sonore di sempre al Reggio Live Fest 2019.
Il grande festival internazionale frutto della sinergia tra i due Festival “Alziamo il Sipario” - promosso dal Comune di Reggio Calabria e “Fatti di Musica” – è arrivato alla sua trentatreesima edizione. Diretto e organizzato da Ruggero Pegna.
Ad accompagnare Alessandro Quarta e il suo fidato quartetto ci sarà la prestigiosa “Orchestra Roma Sinfonietta” che dirigerà egli stesso. Insieme a lui sul palco anche il pianista Giuseppe Magagnino.
“Ho sempre creduto che per fare una grande carriera ed arrivare al successo non basta solo il talento ma ci vuole molta disciplina e un’attenzione maniacale nella cura dei dettagli”, racconta Alessandro Quarta. “Ed è esattamente quello che faccio nella mia musica attraverso il violino, svestendolo dal frac per impreziosirlo di emozioni, di arte e cultura e di innovazione”.
Il violinista, che quest’estate sarà inoltre ospite di alcune date del tour estivo de Il Volo, presenterà live anche i suoi brani “Libertango” e “Fracanapa”, estratti dall’ultimo album “Alessandro Quarta Plays Astor Piazzolla”.
Violinista, polistrumentista e compositore, acclamato dalla CNN come “Musical Genius” e premiato nel 2018 a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la Musica, Alessandro Quarta, classe 1976, ha partecipato a scritture di musica inedita per film della Walt Disney e RaiCinema.
È attualmente impegnato nella scrittura delle musiche per 4 film internazionali tra cui un film del regista Premio Oscar Anthony Lamolinara (“Spiderman 2”). Il brano “Dorian Gray”, che Alessandro Quarta ha composto e arrangiato, ha riscosso un successo strepitoso ed è stato eseguito live in Prima Mondiale con Roberto Bolle concludendo la scaletta del tour “Roberto Bolle & Friends 2018”.
Alessandro Quarta si è poi esibito sempre con il brano “Dorian Gray” il 1° gennaio 2019 per lo show su RaiUno “Danza con Me” di Roberto Bolle davanti a 5 milioni di telespettatori. Nel 2019 è uscito il suo ultimo album, tributo ad Astor Piazzolla, “Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla”, album candidato ai Grammy Awards. Inoltre, vanta collaborazioni su progetti internazionali anche con Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, Toquinho, Quartetto del Teatro alla Scala, Sestetto Stradivari, Solisti dei Berliner Philharmoniker e altri ancora. Nella scaletta del concerto alcune delle più celebri colonne sonore di storici film, da Titanic al Padrino, da C’era una volta in America fino ad Amarcord ed ancora Il Postino, 8 e mezzo, La Dolce Vita, Nuovo cinema Paradiso e molte altre. (aise)