Berlino chiama Lipsia: Quadrelli (Comites) incontra Francesca Russo (Migrantenbeirat)

BERLINO\ aise\ - Collaborare a beneficio degli italiani residenti nella circoscrizione consolare di Berlino. Con questo spirito, il Presidente del Comites Federico Quadrelli ha incontrato Francesca Russo, Co-Presidente del Migrantenbeirat di Lipsia.
“La comunità italiana della circoscrizione consolare di Berlino si trova sparsa su un territorio molto vasto che comprende Berlino, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Brandenburgo e Turingia. Questa comunità non è omogenea al suo interno e presenta necessità differenziate”, spiegano Quadrelli e Russo in una nota congiunta.
“Con questo primo incontro vogliamo dare inizio a una cooperazione che possa creare maggiori opportunità di integrazione e crescita”, aggiungono. “La presenza anche in istituzioni tedesche di italiane ed italiani è segno di un percorso di integrazione positivo”.
“Il nostro obiettivo – sottolineano Quadrelli e Russo – dovrà essere quindi di supporto ai gruppi locali, alle associazioni o ai singoli, per creare finalmente una rete di cooperazione forte. Per diventare consapevolmente una comunità”. (aise)