BERNA: COMITES E PATRONATI PER INFORMAZIONI E CONSULENZA SUI SERVIZI CONSOLARI

Berna: Comites e patronati per informazioni e consulenza sui servizi consolari

BERNA\ aise\ - Promosso dal Comites, verrà attivato lunedì prossimo, 8 marzo, un nuovo servizio a favore dei connazionali della circoscrizione consolare di Berna e Neuchâtel. Il progetto - finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina – vedrà il Comites al fianco dei patronati Acli, Inas, Inca e Ital per informare e fornire un servizio di consulenza ai connazionali su alcuni servizi consolari: prestazioni notarili, anagrafe, carta di identità, passaporti ed informazioni generali.
Il servizio avrà luogo nelle sedi dei patronati delle Citta di Berna, Bienne e Neuchâtel, sarà erogato su 10 ore settimanali, in giorni ed orari diversificati così da agevolare la massima fruibilità da parte dei connazionali residenti nella circoscrizione di Berna, Neuchâtel e Friburgo.
“La situazione sociale ed economica venutasi a creare con il Covid 19 impone, a nostro avviso, che tutti gli attori impegnati per la nostra comunità unifichino le loro risorse e, con spirito collaborativo e senso di responsabilità, mettano in atto ogni strategia possibile, al fine di migliorare la condizione di vita dei nostri connazionali, a cominciare dall’erogazione dei servizi consolari”, spiega la presidente Mariachiara Vannetti. “In questa ottica e dando seguito ad un dialogo già avviato da tempo, il Comites ha il piacere di annunciare la formalizzazione della collaborazione tra Comites e i Patronati aderenti al CEPA (Acli, Inas, Inca, Ital), presenti nella Circoscrizione consolare di Berna e Neuchâtel. Il primo importante risultato per la nostra comunità è l’attivazione di un nuovo servizio, a supporto della Cancelleria consolare e destinato unicamente a dare risposte inerenti alcuni servizi consolari, quali l’erogazione dei documenti d’identità, servizi notarili, anagrafe e informazioni di carattere generale”.
Come detto, il servizio sarà erogato a Berna, Bienne e Neuchâtel.
ACLI BERNA
venerdì dalle 8.00 alle 10.00
presso MCI, Bovetstrasse 1 - 3000 Berna
raffaele.lavanga@acli.it Tel. 079.429 11 40
INAS BERNA
lunedì dalle 17.00 alle 19.00
Waisenhausplatz 28 - 3011 Berna
berna@inas.ch Tel. 031 381 0945
INCA BERNA
mercoledì dalle 9.00 alle 11.00
presso Associazione Solidarietà e Diritti
Aarbergergasse 41 - 3011 Berna
diritti.berna@gmail.com Tel. 031 311 5091
INCA NEUCHÂTEL
lunedì dalle 17.00 alle 19.00
presso Associazione Mobilità, Diritti e Cittadinanze
Rue de Tivoli 28 -2000 Neuchâtel
neuchatel.modc@gmail.com Tel. 032 730 5382
ITAL BIENNE
martedì dalle 16.00 alle 18.00
Murtenstrasse 33 - 2502 Biel/Bienne
italbiel@bluewin.ch Tel. 032 322 83 77
A nome del Comites, la presidente Vannetti ringrazia infine “tutti coloro che hanno favorito questa collaborazione. Speriamo che essa possa rappresentare un primo passo per la riattivazione del tavolo di discussione per l’approvazione della Convenzione tra Patronati e Ministero, di cui siamo tutti, da anni, a conoscenza”. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi