DI BENEDETTO (COMITES MONACO) NUOVO SISTEMA PER LA RICHIESTA DEL PASSAPORTO

DI BENEDETTO (COMITES MONACO)  NUOVO SISTEMA PER LA RICHIESTA DEL PASSAPORTO

MONACO\ aise\ - “A poco più di 3 mesi dalla mia ultima comunicazione sul tema desidero informare in merito ai progressi dei servizi consolari della nostra circoscrizione, in particolare riguardo al rilascio dei passaporti”. A scrivere queste parole è Daniela Di Benedetto, presidente del Comites di Monaco di Baviera.
Di seguito, riportiamo integralmente la sua comunicazione: “Come preannunciato, il Consolato Generale di Monaco di Baviera ha introdotto a metà Giugno un nuovo sistema per la richiesta dei passaporti. Quest'ultimo prevede l‘invio di una domanda che, compilata in ogni sua parte deve essere inviata all'indirizzo: passaporti.monacobaviera@esteri.it”.
Verificati i dati e la posizione del richiedente, il Consolato assegna un appuntamento per il rilascio del passaporto.
Al momento i concittadini vengono ricontattati entro 10 giorni e ricevono un appuntamento a circa tre settimane dall'invio della prima richiesta: se si pensa ai molti mesi necessari solo fino a poche settimane fa si tratta certamente di un risultato estremamente positivo!
Purtroppo nei prossimi mesi l'organico del Consolato, subirà una ulteriore riduzione: si spera che questo non impatti nuovamente l'erogazione del servizio e che il Ministero voglia intervenire per assicurare la necessaria copertura in termini di risorse umane agli uffici consolari.
Ho potuto personalmente e casualmente osservare come casi di comprovata necessità ed urgenza siano stati affrontati dagli operatori del Consolato Generale con la dovuta accortezza e sensibilità. Invito quindi i concittadini che si trovino in situazioni di conclamata difficoltà a ricercare un contatto, anche con il nostro Comites. Come noto ci trovate all’indirizzo: info@comites-monaco.de. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi