DOMANI IL COMITATO DI PRESIDENZA DEL CGIE

Domani il Comitato di presidenza del Cgie

ROMA\ aise\ - Convocato dal segretario generale Michele Schiavone, il Comitato di presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si riunirà domani, 20 gennaio, alle 17.00. Alla riunione di lavoro in forma virtuale parteciperà anche il direttore centrale della Direzione Generale Sistema Paese, Roberto Vellano, assieme ai funzionari dei vari uffici.
Con lui si affronteranno le questioni che riguardano, in particolare, l’insegnamento dell’italiano all’estero.
“Anche all’estero gli effetti della pandemia da coronavirus causano effetti deleteri con ripercussione sulla vita e sulle attività scolastiche”, annota il Cgie. “La diversità legislativa dei vari paesi rende difficile la gestione centralizzata della proposta formativa nelle scuole italiane all’estero di ogni ordine e grado e soprattutto nei corsi di lingua e cultura italiana. Col nuovo anno, inoltre, saranno avviati i programmi preparatori all’utilizzo delle nuove normative previste dalla nuova circolare applicativa della promozione della lingua e della cultura italiana entrata in vigore nel mese di agosto dell’anno scorso”.
Secondo il Consiglio generale, “le novità introdotte da quest’ultima normativa vanno sostenute, verificate e richiedono una verifica da applicare con la maggiore flessibilità possibile, come ha garantito la Farnesina”. (aise) 

Newsletter
Archivi