Elezioni Comites: l’incontro informativo del Comites San Marino

SAN MARINO\ aise\ - Presieduto da Diego Rienzi, il Comites di San Marino ha organizzato lunedì scorso un incontro informativo sulle prossime elezioni dei Comites. Il video dei lavori è disponibile online sul canale youtube del Comites.
All’incontro sono intervenuti l'Ambasciatore d'Italia a San Marino, Sergio Mercuri, il segretario Generale del Cgie, Michele Schiavone, i presidenti dei Comites di Madrid, Pietro Mariani, e di Parigi, Gianni Notarianni, e la consigliera del Comites di Monaco di Baviera, Silvia Alicandro, il presidente Rienzi con il vice Alessandro Amadei che ha illustrato leggi, regolamenti e funzioni dei Comites.
Quindi, l'Ambasciatore Mercuri ha ricordato la scadenza del 3 novembre come data ultima per iscriversi alle liste elettorali per partecipare alle elezioni in programma il 3 dicembre. Durante l’incontro è stato spiegato come esercitare la cosiddetta inversione dell’opzione attraverso Fast It.
Inversione che, ha sostenuto ancora una volta il Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone, limita il diritto di voto dei connazionali ed è un freno alla partecipazione al voto.
I rappresentanti dei Comites europei presenti hanno quindi riferito i problemi incontrati in questo particolare momento storico in vista dell’appuntamento elettorale di dicembre.
Tutti, riporta il Comites di San Marino, hanno concordato sulla necessità di una riforma della legge che regoli la vita dei comitati, che ne sottolinei l’importanza del ruolo e del lavoro svolto dai membri che li compongono.
Da parte di tutti gli intervenuti è stato anche assicurato l’impegno a promuovere la più ampia partecipazione al voto perché, come ha detto Schiavone, è giusto protestare, ma occorre anche una fase di proposta per il bene di tutti.
L’auspicio del Comites di San Marino è che il video dei lavori sia visto e dia spunto anche a domande e richieste di chiarimento che poi saranno al centro della campagna informativa in vista delle elezioni. (aise)