"Studenti senza casa”: dibattito online con Inclusiva (Comites Olanda)

AMSTERDAM\ aise\ - “Inclusiva” – lista che ha eletto propri consiglieri al Comites Olanda – in collaborazione con 31mag.nl e Radio MIR organizza oggi, 27 settembre, alle 18.00 un dibattito online sulla situazione degli studenti internazionali nei Paesi Bassi.
L'emergenza abitativa nei Paesi Bassi sta avendo un impatto pesante anche per gli studenti. Soprattutto gli stranieri devono fare corse ad ostacoli per trovare pochi metri quadrati dove abitare (e spesso pagarli a peso d'oro).
La situazione è talmente seria che diversi atenei olandesi stanno considerando di adottare misure per limitare il numero di stranieri e l'università di Amsterdam ha fatto appello a chi non avesse un alloggio di non recarsi in Olanda per iniziare i corsi. Quale è la soluzione a questa crisi? E gli studenti stranieri nei Paesi Bassi come vivono questa situazione?
Interverranno raccontando la loro esperienza studenti universitari, il Professor Rainero Speelman dell'università di Utrecht, Miriam Frosi, consigliere del Comune di Eindhoven, Massimiliano Sfregola, giornalista, e Pietro Lunetto, fondatore di Radio MIR, come organi di informazione e Roberto Ruggieri, consigliere Comites Olanda.
Modera Marco Fuscaldo, Consigliere Comites Olanda e Miriam Frosi.
Per partecipare sulla piattaforma Zoom basta collegarsi qui. Il dibattito sarà trasmesso sui canali social del Comites. (aise)