Assocamerestero: il Presidente Pozza incontra l'Ambasciatrice cubana Granda Averhoff

ROMA\ aise\ - Il Presidente dell’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero, Mario Pozza, ha incontrato ieri per la prima volta l'Ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda Averhoff, per discutere dei principali argomenti di interesse comune nell’ambito degli scambi commerciali e degli investimenti fra i due Paesi. All’incontro erano presenti anche Elisabetta Pola, Presidente del CICI (Comitato imprenditoriale Cuba-Italia), e Domenico Mauriello, Segretario Generale di Assocamerestero.
In particolare, riporta Assocamerestero, Pozza e Granda Averhoff hanno affrontato il tema delle prospettive dell’interscambio fra l’Italia e Cuba, Paese di cui l’Italia è il secondo partner commerciale europeo e l’ottavo fornitore al mondo. Le possibilità di collaborazione fra i due Paesi riguardano sempre più anche il trasferimento di know-how e tecnologie, necessari per lo sviluppo della capacità produttiva cubana in loco e per sostenere la crescita della cultura e delle capacità imprenditoriali e manageriali nel crescente numero di aziende che stanno nascendo nell’Isola a seguito dell’evoluzione del suo modello economico. Nel corso dell’incontro, una particolare attenzione è stata data al settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità, come pure a quello dell’edilizia turistica e del restauro in vista della ripresa dei flussi turistici internazionali post-Covid.
L’incontro ha fornito, inoltre, l’occasione per discutere della possibilità di aggregare gli operatori cubani interessati al mercato italiano e i membri della business community italiana già presenti stabilmente in loco, anche attraverso la creazione di un’associazione che, in prospettiva, potrà sempre più integrarsi con il network delle Camere di Commercio italiane all’estero al fine di sviluppare i rapporti commerciali fra Italia e Cuba. (aise)