“COLLABORAZIONE E SOSTENIBILITÀ: DRIVER DI CAMBIAMENTO PER LE FIERE ITALIANE”: ICE E MAECI ALLA CONFERENZA DELL’AEFI

“COLLABORAZIONE E SOSTENIBILITÀ: DRIVER DI CAMBIAMENTO PER LE FIERE ITALIANE”: ICE E MAECI ALLA CONFERENZA DELL’AEFI

ROMA\ aise\ - “Collaborazione e Sostenibilità: driver di cambiamento per le fiere italiane” è il tema dell’evento organizzato da AEFI – l’associazione di riferimento delle fiere italiane – per la Giornata Mondiale delle Fiere in programma il prossimo 5 giugno, a Roma, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis (Via di Ripetta 190), per valorizzare le fiere italiane quale strumento di crescita sostenibile per le imprese e per l’economia del Paese.
La mattina, dalle 11.00, sarà dedicata agli interventi istituzionali delle autorità e all’importanza della collaborazione tra fiere per valorizzare il Made in Italy ed essere più forti offrendo maggiori opportunità di sviluppo alle PMI.
Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, inizierà una tavola rotonda per un confronto tra i rappresentanti delle fiere italiane sulle loro best practice in tema di ecosostenibilità dal punto di vista di quartieri fieristici, processi organizzativi e fiere tematiche.
I saluti istituzionali di benvenuto e l’apertura dei lavori saranno affidati a Giovanni Laezza, Presidente AEFI, Giuseppe Mazzarella, Consigliere dell’Agenzia ICE, e a Nicola Lener, Direttore Centrale per l’internazionalizzazione alla Farnesina.
“Raccontare l’Italia: le cose da fare, le cose da evitare” il tema sviluppato da Beppe Severgnini, Giornalista e opinionista.
Seguirà un panel su “Driver di cambiamento per le fiere italiane”: di sinergie per lo sviluppo del sistema fieristico italiano parleranno Giovanni Laezza, Direttore Generale Riva del Garda Fierecongressi e Presidente AEFI; Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere e Vicepresidente AEFI; Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group e Vicepresidente AEFI; Fabrizio Curci, Amministratore Delegato Fiera Milano e Vicepresidente AEFI; Maurizio Danese, Presidente Veronafiere e Vicepresidente AEFI; e Renzo Piraccini Presidente Cesena Fiera e Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione AEFI. Le conclusioni saranno affidate a Michele Geraci, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico.
Modera Andrea Pancani, giornalista e conduttore televisivo.
Alla ripresa pomeridiana i lavori si concentreranno sul valore di uno sviluppo sostenibile: in questo panel, le fiere italiane presenteranno le loro best practices in tema di ecosostenibilità dal punto di vista di quartieri fieristici, processi organizzativi e fiere tematiche.
Moderati da Andrea Pancani, giornalista e conduttore televisivo, interverranno rappresentanti di BolognaFiere, Ferrara Fiere Congressi, Fiera Bolzano, Fiera Milano, Fiera Roma, Fiere di Parma, Firenze Fiera, Italian Exhibition Group, Riva del Garda Fierecongressi, Veronafiere e Villa Erba. (aise) 

Newsletter
Archivi