Cuba-Italia: a Roma l’incontro del Comité commerciale

ROMA\ aise\ - Si è svolto alla fine della settimana scorsa l’incontro tra Jose Carlos Rodríguez, Ambasciatore di Cuba in Italia, ed Elisabetta Pola, Presidente della parte italiana del Comité Empresarial Italia-Cuba (CICI).
Durante la riunione, i due hanno potuto analizzare l’evoluzione del lavoro realizzato l’anno passato sia dal CICI che dall’Ambasciata cubana a Roma per la ricerca di una maggiore struttura dei rapporti nell'ottica di un ampio ponte commerciale tra i due paesi.
Poi, si sono potute anche concordare linee e priorità di lavoro da sviluppare nel 2021, così come vincoli economici che possano dare continuità al lavoro fin qui svolto dal Comité, anche in appoggio alle imprese italiane che già operano nel paese caraibico.
Entrambe le parti hanno poi convenuto sulla necessità di lavorare in modo più stretto e sinergico per promuovere le relazioni economiche, cercando nuovi partner interessati ad avviare azioni economiche a Cuba.
Tra le questioni specifiche, l’Ambasciatore cubano ha sottolineato l’importanza di articolare una relazione complementare congiunta che, nell’ambito della strategia economica dell’Ambasciata cubana, sono stati già creati nel 2020.
All’incontro, erano presenti anche, sempre per la parte italiana, il vicepresidente del CICI, Antonio Federico, e per la parte cubana la consigliera economica, Emma Liens Morejón. (aise)