Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago punta sulla ripresa del mercato americano

VICENZA\ aise\ - Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago avvia un nuovo piano annuale di promozione negli Usa puntando a rafforzare la riconoscibilità delle caratteristiche distintive del prodotto d’origine in contrapposizione con la produzione “comune”, ovvero generica. Il progetto, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede un articolato programma di iniziative dedicate alla ristorazione, alla Grande Distribuzione Organizzata e ai consumatori.
Il progetto ha preso il via con la rassegna gastronomica “Discovery Week Asiago PDO”, dedicata alla scoperta della qualità e dei valori autentici della produzione di formaggio Asiago nei più prestigiosi ristoranti italiani, a ridosso del Summer Fancy Food Show 2022, la principale fiera del settore del cibo in USA.
“Discovery Week Asiago PDO”, che vede partner dell’iniziativa StarChef, la più grande e stimata associazione di chef del Nord America, nota per la capacità di cogliere trend e novità nell'ambito gastronomico e ristorativo, unisce ristoratori e consumatori americani in un unico grande tributo al formaggio Asiago. L’evento, inaugurato ieri e in programma fino al 16 giugno, è partito da New York per arrivare a Los Angeles passando per Chicago, Boston e Miami coinvolgendo una selezione tra i migliori ristoranti italiani, veri ambasciatori del Made in Italy in USA, offrendo, per un’intera settimana, l’opportunità di gustare l’autenticità dell’Asiago DOP in piatti appositamente creati per l’occasione dagli chef e di riconoscerne le caratteristiche uniche rispetto ai prodotti denominati “comuni”.
“La tutela e promozione del formaggio Asiago in USA, territorio così strategico per l’intero export nazionale – afferma Flavio Innocenzi, Direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – è una responsabilità che sentiamo sempre più gravosa. Oggi più che mai è importate poter contare su apporti come quello ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico perché dimostra non solo la validità del nostro agire ma ci permette di continuare a preservare un contributo importante alla ricchezza del nostro Paese. Avere risorse da destinare alla tutela internazionale è essenziale per il futuro di questa nostra denominazione d’origine e di tutta la filiera che la produce e la porta con fierezza nel mondo”.
Il piano promozionale del Consorzio Tutela Formaggio Asiago proseguirà nei prossimi mesi con una serie di iniziative dedicate a comunicare nelle principali catene di supermercati le diverse tipologie, con particolare riferimento all’alta qualità delle lunghe stagionature e comprenderà anche investimenti sui principali media rivolti al grande pubblico. (aise)