Il ruolo dell’idrogeno per la decarbonizzazione: il webinar di Confindustria

ROMA\ aise\ - “Il ruolo dell’idrogeno per la decarbonizzazione: un’opportunità per le PMI italiane” è il tema del webinar organizzato da Confindustria in programma giovedì prossimo, 18 marzo.
“L’Unione Europea ha individuato nell’idrogeno uno degli elementi cardine per la decarbonizzazione e risorse ingenti saranno investite nei prossimi anni per il suo sviluppo. L’idrogeno potrebbe quindi diventare una vera fonte alternativa di energia carbon free e intorno al 2050 potrebbe coprire il 23% del fabbisogno di energia nazionale”, rimarcano Confindustria nella presentazione del webinar. “È quindi oggi molto importante capire, in particolare per le aziende di minore dimensione, quali potranno essere le scelte strategiche, gli ambiti di applicazione e le tecnologie che potranno essere sviluppate. Riflessioni necessarie a comprendere come strutturare una filiera italiana dell’idrogeno che, coinvolgendo anche le PMI, possa sviluppare competenze e attività imprenditoriali su produzione e trasmissione, fino all’utilizzo finale”.
I lavori inizieranno alle 14:30 con i saluti introduttivi di Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria, e Giovanni Baroni, Delegato per Energia sostenibile ed Economia circolare - Piccola Industria Confindustria.
A presentare “Il Piano d’Azione per l’Idrogeno di Confindustria” sarà Aurelio Regina, Delegato per la transizione energetica di Confindustria; mentre le “prospettive per l’utilizzo dell’idrogeno per le PMI” saranno illustrate da Paola Brunetto, Responsabile Hydrogen Business Unit Enel; Massimo Derchi, Chief Industrial Assets Snam Rete Gas; e Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution Eni.
Seguirà lo spazio dedicato a domande e risposte.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi qui. (aise)