INTERSCAMBIO RECORD ITALIA-SERBIA: SUPERATI I 4 MILIARDI DI EURO NEL 2018

INTERSCAMBIO RECORD ITALIA-SERBIA: SUPERATI I 4 MILIARDI DI EURO NEL 2018

BELGRADO\ aise\ - Nel 2018 gli scambi commerciali tra Italia e Serbia hanno superato, per la prima volta, la soglia dei 4 miliardi di euro: è questa la novità emersa ieri dalla pubblicazione dei dati consolidati sul commercio estero da parte dell’Ente Statistico serbo, che ha registrato – per l’anno appena conclusosi - un interscambio tra Roma a Belgrado pari a 4,03 miliardi di euro.
L’Italia – riporta l’Ambasciata italiana a Belgrado – si conferma il primo Paese di destinazione per le merci serbe e il secondo partner commerciale di Belgrado. Nel 2018 l’export italiano in Serbia ha fatto registrare un +4,7%, portando al 10,4% la quota di mercato dell’Italia sul totale del commercio estero serbo, mentre le esportazioni serbe verso l’Italia sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto allo scorso anno. La bilancia commerciale è rimasta, nel complesso, in equilibrio facendo segnare un leggero vantaggio a favore dell’Italia.
L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio, commentando il risultato, ha aggiunto che “se già le previsioni degli scorsi mesi permettevano di essere ottimisti, i dati finali hanno confermato che il commercio tra Italia e Serbia è in crescita e che vi sono ulteriori margini per il rafforzamento del nostro interscambio. Ancora di più, essi testimoniano la maturità e la solidità del partenariato economico tra i due Paesi”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi