LANGHE ROERO MONFERRATO: LA REGIONE PIEMONTE IN VISITA UFFICIALE NELLA PROVINCIA DELLO YUNNAN

LANGHE ROERO MONFERRATO: LA REGIONE PIEMONTE IN VISITA UFFICIALE NELLA PROVINCIA DELLO YUNNAN

CHONGQING\ aise\ - Dall'11 al 14 dicembre scorsi una delegazione della Regione Piemonte guidata dal Vice Presidente Fabio Carosso si è recata in visita ufficiale nella Provincia cinese dello Yunnan. Ne dà notizia il Consolato generale d’Italia a Chongqing, spiegando che la missione si inserisce nell'ambito del rapporto di collaborazione e amicizia tra i due siti UNESCO "Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato" e "Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani", avviato a seguito della firma, in occasione della visita di Xi Jinping in Italia lo scorso marzo, di un patto di gemellaggio.
Oltre al Vice Presidente Carosso, la delegazione era composta da Gianfranco Comaschi, Presidente dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Roberto Cerrato, Direttore del Sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Roberta Favrin, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Sito Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Marco Valle, Responsabile della Fondazione Links, Federica Larcher, Coordinatrice del Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino.
La missione si è aperta mercoledì 11 dicembre a Kunming, con un incontro bilaterale tra il Vice Presidente Carosso e l'ex Vice Governatore dello Yunnan e attuale Vice Presidente della Conferenza Politica Consultiva della provincia dello Yunnan Gao Feng.
Giovedì 12, nel corso della seconda giornata, il Vice Presidente Carosso ha incontrato il Segretario del Comitato del PCC della Prefettura di Honghe Yao Guohua. A seguire, la delegazione ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai due siti UNESCO, organizzata congiuntamente tra le due parti così come previsto dall'accordo di gemellaggio.
Il giorno successivo la delegazione è stata accompagnata da rappresentanti delle autorità locali e provinciali in una visita del sito UNESCO "Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani".
La missione si è conclusa sabato 14 dicembre con una serie di incontri con rappresentanti di varie università dello Yunnan presso l'Università dell'Agricoltura dello Yunnan. (aise) 

Newsletter
Archivi