SACE-FINLOMBARDA: AL VIA L’INTESA PER SOSTENERE LA COMPETITIVITÀ E LA CRESCITA DELLE IMPRESE LOMBARDE

Sace-Finlombarda: al via l’intesa per sostenere la competitività e la crescita delle imprese lombarde

ROMA\ aise\ - SACE e Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, hanno annunciato questa settimana la firma di un protocollo di intesa siglato per agevolare l’accesso delle imprese lombarde all’ampia gamma di soluzioni assicurativo-finanziarie sviluppate da SACE a supporto della liquidità e degli investimenti, per ridare slancio all’economia regionale in termini di competitività e crescita.
Nel dettaglio, l’accordo firmato da Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, e Michele Vietti, Presidente di Finlombarda Spa, consentirà di mettere a fattor comune le esperienze e i servizi delle due istituzioni con l’obiettivo di sostenere finanziariamente le imprese lombarde in diversi ambiti d’intervento funzionali al rilancio economico della regione Lombardia.
Grazie all’ampliamento del perimetro di SACE, tali ambiti d’intervento spaziano dagli investimenti “green” (destinati, per esempio, alla transizione energetica, alla riduzione delle emissioni inquinanti, all’efficienza del trasporto merci, all’economia circolare) alle operazioni di M&A a supporto di progetti di aggregazione e consolidamento delle filiere fino alle attività di reshoring (rimpatrio produttivo), digitalizzazione, innovazione, tutela del Made in Italy.
Gli strumenti vanno dalle emissioni obbligazionarie sottoscritte da Finlombarda ai finanziamenti per far fronte all’esigenza di liquidità nell’attuale fase emergenziale, con il supporto delle garanzie SACE.
Inoltre, Finlombarda contribuirà a identificare progetti e investimenti da sottoporre alla valutazione di SACE nell’ambito delle iniziative per le quali ha già stanziato un plafond di circa 500 milioni di euro di risorse proprie.
“Con questo accordo consolidiamo la nostra presenza sul territorio e confermiamo il nostro impegno – ha dichiarato Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE - a supporto delle PMI lombarde con un partner strategico come Finlombarda per agire in sinergia e creare le condizioni favorevoli al rilancio economico della locomotiva dell’export italiano”.
“Prosegue la partnership con primarie istituzioni finanziarie nella convinzione che sia la giusta via per il rilancio dell’economia della Lombardia”, ha commentato Michele Vietti, Presidente di Finlombarda Spa. “L’intesa con SACE è un ulteriore tassello dell’azione concreta di sostegno della finanziaria regionale alla crescita e alla competitività del tessuto imprenditoriale. Solo insieme è possibile farcela”, ha concluso. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi