Tajani al Forum economico Italia-Angola di Roma

ROMA\ aise\ - Si terrà a Roma giovedì prossimo, 25 maggio, il Forum economico Italia-Angola, organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con AIPEX (Agenzia degli Investimenti e della promozione delle esportazioni dell'Angola), in occasione della visita in Italia del Presidente dell'Angola, João Manuel Gonçalves Lourenço, che parteciperà all’incontro assieme al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
L'evento si svolgerà esclusivamente in presenza presso la sede di Confindustria (Sala Pininfarina - Viale dell'Astronomia 30) a partire dalle ore 14.30.
Programma
Apertura dei lavori affidata a Massimo Dal Checco, Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo, al quale seguire i saluti di João Manuel Gonçalves Lourenço, Presidente della Repubblica di Angola, e di Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (tbc).
Sul ruolo delle istituzioni a supporto delle relazioni industriali Italia–Angola e sulle loro prospettive future parleranno Mário Augusto Caetano João, Ministro Economia e Pianificazione dell’Angola (tbc), e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Sul supporto di Aipex agli investitori privati parleranno invece Lello João Francisco, Presidente AIPEX, e riguardo il supporto di ICE Agenzia alle imprese italiane in Angola, parlerà Matteo Zoppas, Presidente di ICE Agenzia.
In seguito, si parlerà di opportunità di investimento in Angola, con Vera Daves, Ministra delle Finanze dell’Angola (tbc), António Francisco de Assis, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali dell’Angola (tbc), e Victor Fernandes, Ministro dell’Industria e Commercio (tbc).
Su investimenti strategici in Angola, discuteranno Mario Bello, Head of Sub Saharan Africa Region dell’Eni, e Riccardo Zani Cremonini, African Business Unit Manager Inalca.
Di fare Business in Angola e delle varie esperienze, ne discuteranno Alessandro Dogliani, Presidente e Amministratore Delegato Althea, Andrea Ciommi, Institutional Relations - Head of International Business Support Iveco Group.
Per chiudere, panel dedicato a “Il Sistema Italia a sostegno della cooperazione economica italo-angolana”, con Valerio Perinelli, Chief Business Officer SACE, e Francesca Alicata, Head of External relations SIMEST. (aise)