DALLA FONDAZIONE RAGGHIANTI IL NUOVO BANDO PER LE BORSE DI STUDIO DEDICATE ALLO STORICO DELL’ARTE

 DALLA FONDAZIONE RAGGHIANTI IL NUOVO BANDO PER LE BORSE DI STUDIO DEDICATE ALLO STORICO DELL’ARTE

LUCCA\ aise\ - La Fondazione Ragghianti, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, bandisce per il terzo anno consecutivo due borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna, finalizzate a percorsi di ricerca aventi per oggetto la personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghianti.
Lo scorso anno le borse furono assegnate a Laura Violi per il progetto di ricerca “Non è “arte per miopi!”. La miniatura nell’attività e negli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti” e a Lorenzo Mingardi per un’indagine di taglio architettonico-urbanistico sul critofilm quale strumento per lo sviluppo di un’“idea pittorica di città”. I lavori dei due attuali borsisti stanno per concludersi con risultati scientifici di rilievo, che saranno oggetto di pubblicazione.
Anche i nuovi candidati – spiega la Fondazione – dovranno proporre un tema di ricerca avente per oggetto lo storico dell’arte lucchese, con particolare riferimento agli ambiti della sua biografia e attività meno sondati dalla produzione scientifica, e quindi passibili di scoperte e riflessioni originali. In special modo, sottolineano da Lucca, “si auspica che i progetti di ricerca valorizzino il prezioso patrimonio documentario dei fondi archivistici conservati dalla Fondazione Ragghianti”.
Le borse sono destinate a post-doc italiani e stranieri (purché con ottima conoscenza della lingua italiana) che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in discipline umanistiche dopo il 1° febbraio 2015, e che non abbiano ancora compiuto il 45° anno di età alla data del 15 gennaio 2019.
Le domande vanno presentate entro il 25 marzo 2019. Il periodo della borsa di studio va dal 1° giugno 2019 al 29 febbraio 2020.
Il bando e la domanda di ammissione possono essere visionati e scaricati dal sito www.fondazioneragghianti.it.
I candidati possono contattare direttamente le addette agli archivi della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti all’indirizzo archivi@fondazioneragghianti.it per prendere visione dei materiali archivistici già ordinati e inventariati, previo appuntamento. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi