A Copenaghen si parla di “Italian Women Researchers in Denmark” con l’ARSID

COPENAGHEN\ aise\ - “Italian Women Researchers in Denmark: experiences and learnings” è il titolo del seminario organizzato dall’ARSID, l’Associazione dei Ricercatori e degli Scienziati Italiani in Danimarca, che si terrà il 9 ottobre, alle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.
L’evento rappresenta l’ARSID Fall Topical Seminar 2024 e consterà nelle presentazioni di quattro ricercatrici italiane che vivono e lavorano in Danimarca. Gli interventi evidenzieranno esperienze personali e scientifiche, apprendimenti e risultati in diverse aree scientifiche che comprendono business, oncologia, ecologia e biotecnologia. Dopo le brevi presentazioni, ci sarà tempo per domande e risposte e per un bicchiere di vino italiano.
Più nel dettaglio Ada Scupola del Department of Social Science and Business presso la Roskilde University presenterà la relazione “From Basic E-commerce to Artificial Intelligence - A Career Journey”; Tiziana Lischetti del Department for Genomic Medicine presso il Rigshospitalet parlerà di “Copenhagen-Milano back and forth – where also research can be hyggelig”; Lucia Perugini della European Environment Agency di “Climate change through trees, travels, and triplets”, e Chiara Francavilla della Technical University of Denmark di “The protein social network: a scientific and personal journey”.
L’incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto dell’ambasciatrice d’Italia in Danimarca, Stefania Rosini, di Clarissa Nazzaro dell’ARSID e di Rina Yahya, direttrice e fondatrice di Hiyarina Consulting ApS.
L’evento si svolgerà in lingua inglese e sarà ad ingresso libero, previa iscrizione. (aise)