A Genova nuovo appuntamento con LetturEmigrazioni

GENOVA\ aise\ - Prosegue a Genova il ciclo di LetturEmigrazioni, incontri promossi dal Centro Internazionale di Studi dell’Emigrazione Italiana – Cisei con il Museo nazionale dell’Emigrazione Italiana (Mei). Prossimo appuntamento mercoledì 22 marzo, alle 17.00 nella sede CISEI al primo piano del Museo: qui verrà presentato il saggio, pubblicato nel recente fascicolo degli Atti della Società Ligure di Storia Patria, su Giovanni Pastene, ammiraglio genovese che fondò Valparaiso, a cura di Francesco Surdich.
Al centro del volume il ruolo e l’atteggiamento dei “conquistadores” nel processo di evangelizzazione e colonizzazione del Nuovo Mondo, con focus su Giovanni Battista Pastene che, da Genova e passando per la Spagna arrivò in Perù. E poi: spazio al viaggio di scoperta nei mari australi e altre spedizioni e agli anni conclusivi della vita di Pastene.
Introdotti da Fabio Capocaccia, Presidente CISEI, ai lavori interverranno il curatore del volume Francesco Surdich, già Ordinario di Storia delle esplorazioni geografiche - Università di Genova, e Ferdinando Fasce, già Ordinario di Storia contemporanea - Università di Genova. (aise)