BLACK ITALY: KWANZA MUSI DOS SANTOS OSPITE DI “CAFFÈ CULTURALE”

Black Italy: Kwanza Musi Dos Santos ospite di “Caffè Culturale”

Photo Credits: Valeria Castellano

PORTLAND\ aise\ - Nuovo appuntamento domani, 27 febbraio, con “Caffè Culturale”, spazio virtuale promosso da Angela Zagarella, Professore d'Italiano presso Portland State University, e Cristina Oliva, nato per esplorare una varietà di argomenti, dalla storia alla letteratura, dall’arte, alla musica, dalla lingua e all’attualità italiana, per sviluppare una più profonda comprensione della cultura italiana negli Usa.
Ospite dell’evento di domani, sul tema “Italia nera: identità, diversità e cittadinanza in Italia oggi”, sarà Kwanza Musi Dos Santos, attivista e fondatrice di “QuestaèRoma”.
L'Italia, paese di emigranti, vittima in passato di pregiudizi e discriminazioni, affronta la propria eredità "nascosta" di colonialismo e discriminazioni razziali. Ispirati dalle proteste del movimento Black Lives in Usa, gli italiani neri e di seconda generazione hanno riacceso il dibattito sulla cittadinanza e su cosa significa essere italiani. Nell’incontro di domani, Kwanza Dos Santos spiegherà come artisti, intellettuali e attivisti intendono usare l'impegno civico, il cinema, la letteratura, la musica e la moda per lottare per il diritto di appartenere al Paese in cui sono nati.
L’incontro inizierà alle 11 (Usa Pacific Time – le 20.00 in Italia) sulla piattaforma zoom.
Per partecipare occorre registrarsi qui. (aise) 

Newsletter
Archivi