DA DOMANI AD ANDRADAS IL 9° SEMINARIO DELLA IMMIGRAZIONE ITALIANA NEL MINAS GERAIS

DA DOMANI AD ANDRADAS IL 9° SEMINARIO DELLA IMMIGRAZIONE ITALIANA NEL MINAS GERAIS

BELO HORIZONTE\ aise\ - Inizierà domani, venerdì 20 settembre, nella città di Andradas, nel sud del Minas Gerais, il IX Seminario della Immigrazione Italiana in Minas Gerais che si concluderà domenica 22.
Oltre alla ricerca storica, quest’anno il seminario proporrà un dibattito sulle forme di sviluppo locale e sostenibile che, mutuate dal modello italiano, possono essere riprodotte in Brasile. Per parlare dell'argomento, al seminario parteciperanno due ospiti italiani esperti in agriturismo.
Grazie alla crescita della produzione di caffè, la regione meridionale del Minas Gerais ha conosciuto un'esplosione migratoria dall'Italia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Migliaia di famiglie sono giunte nello stato per tentare la fortuna, lavorando nelle fattorie di caffè del territorio circostante, che comprende anche la parte occidentale di San Paolo. Attratti dalle opportunità di lavoro nel territorio di Minas Gerais, nonché dall'ampliamento della rete ferroviaria nella regione, altri italiani si sono trasferiti da San Paolo al sud Minas Gerais.
Nel tempo acquistarono piccoli appezzamenti di terra e si stabilirono in città come Poços de Caldas, Andradas e Ouro Fino.
Per le sue caratteristiche fortemente legate alle tradizioni e al lavoro familiare, per il suo carattere sostenibile e ai suoi rapporti con la campagna e la natura, l'agriturismo italiano è un modello che può adattarsi perfettamente alla realtà locale del sud del Minas, soprattutto tra i discendenti che mantengono legami storici con le abitudini e i costumi dell'Italia. Questo sarà uno degli assi tematici che il seminario metterà al centro del dibattito.
In Italia l'agriturismo si è sviluppato dagli anni '70 e oggi conta oltre 23.000 aziende. È un'attività che prevede il contatto con la terra e le tradizioni familiari; propone una serie di attività diversificate che vanno dal turismo all'agricoltura sociale, nonché attività didattiche ed educative. In Italia è diventato un settore di fondamentale importanza per la sopravvivenza dei piccoli agricoltori e per le famiglie che vivono sulla terra. È una economia agricola sostenibile che produce reddito e posti di lavoro in un ambiente che valorizza le tradizioni e la cultura del luogo.
Il seminario italiano sull'immigrazione in Minas Gerais è un evento annuale che coinvolge conferenze, dibattiti, mostre e scambi di conoscenze sulla storia e l'importanza della presenza italiana nello stato. Cerca inoltre di incoraggiare gli scambi culturali e commerciali tra Minas e l'Italia, attraverso discussioni su temi attuali e pertinenti.
Per parlare di agriturismo in Italia, parteciperanno al Seminario due conosciuti esperti del settore. Il primo è il romano Carlo Hausmann, PhD in Scienze agrarie, direttore generale della Agro Camera che fa parte della Camera di commercio di Roma. Hausmann è specializzato nello sviluppo rurale, nella produzione di alimenti tipici e nell'agriturismo. Il secondo ospite italiano è il professor Saverio Senni del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università della Tuscia di Viterbo.
Il IX Seminario della Immigrazione Italiana nel Minas Gerais è una realizzazione di: Associação Ponte entre Culturas; Circolo Italiano di Andradas; Prefeitura Municipal de Andradas; Consolato d’Italia in Belo Horizonte; Ministério da Cidadania – Governo do Brasil; Lei Federal de Incentivo à Cultura.
L’evento è sponsorizzato da DEVA Veículos; LUIZ TONIN Atacadista e Supermercados; OMR Componentes Automotivos.
Media partner Itália em Minas Gerais, Revista Comunità Italiana, Rádio Vinícola / Nova FM, Portal da Cidade – Andradas, Andradas Net, TV Andradas.
Appoggiano il Seminario anche: Consiglio Generale degli Italiani all’Estero – CGIE; Comitato degli Italiani all’Estero – COMITES MG; Ente Friulano di Assistenza Emigranti – EFASCE; Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais; Círculo Ítalo Brasileiro de Poços de Caldas; Círculo Ítalo brasileiro de Monte Sion; Circolo Trentino de Ouro Fino; Associação Lucchesi Toscani nel Mondo de Jacutinga; Câmara Municipal de Andradas; Associação Comercial Industrial e Rural de Andradas – ACIRA; SEBRAE MG; EMATER Minas Gerais; Sindivinho MG; Sindicato Rural de Andradas; Sindicato dos Trabalhadores Rurais e Agricultores Ibitiura, Andradas e Caldas; OSM - Central de Associações de Produtores Orgânicos do Sul de Minas; COOPFAM - Cooperativa dos Agricultores Familiares de Poço Fundo; AGRIFAM - Associação dos Agricultores Orgânicos de Andradas.
Qui il programma dei lavori che potranno essere seguiti in diretta su youtube e sulla pagina facebook del seminario. (gi.pal.\aise) 

Newsletter
Archivi