“DIALOGHI DI MAGGIO | SINERGIE PLURILINGUE”: DIBATTITO A MONACO

“DIALOGHI DI MAGGIO | SINERGIE PLURILINGUE”: DIBATTITO A MONACO

MONACO\ aise\ - Plurilinguismo, mobilità e integrazione sono elementi di crescente importanza nella nostra società. La compresenza e commistione di diverse lingue e culture, favorite da una mobilità e una migrazione sempre più frequenti, determinano un arricchimento da un punto di vista individuale e sociale.
Di questo si parlerà ne “Dialoghi di Maggio| Sinergie Plurilingue”, conferenza in programma sabato 11 maggio dalle 10:00 alle 16:00 presso la sede centrale della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baveira (Aula A140).
Con l’obiettivo di promuovere il plurilinguismo e l’integrazione scolastica, la conferenza è organizzata dalla Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit (IFM) della LMU con il patrocinio del Comites di Monaco di Baviera, dell’Associazione Docenti di Italiano in Germania (ADI) e dalla Caritas di Monaco di Baviera.
La prima parte della manifestazione avrà un carattere di divulgazione scientifica grazie ai contributi di Claudio Cumani (Bayerischer Integrationsrat), Claudia Maria Riehl (Institut für Deutsch als Fremdsprache, LMU) e Andrea Wünsch (Institut für Deutsch als Fremdsprache, LMU).
Seguirà una tavola rotonda in cui esperti e rappresentanti di istituzioni locali si confronteranno sul tema del plurilinguismo sul territorio bavarese.
Nella seconda parte della giornata avranno luogo due workshop per genitori sull’educazione plurilingue in lingua tedesca e italiana e un workshop per insegnanti che lavorano con bambini bilingue.
Organizzazioni e associazioni che lavorano per la promozione del plurilinguismo e che sono interessate a offrire informazioni sulle proprie attività in Germania e/o a Monaco potranno partecipare tramite l’allestimento di un banchetto informativo.
I banchetti potranno essere allestiti a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 10:00 presso il Lichthof dell’Università (Geschwister-Scholl-Platz 1). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi