DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA IN MEMORIA DI NAZARIO SAURO

DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA IN MEMORIA DI NAZARIO SAURO

TRIESTE\ aise\ - Avranno luogo domani pomeriggio, 10 agosto, a Trieste le celebrazioni dell’anniversario della morte della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria Nazario Sauro (Capodistria, 20 settembre 1880 – Pola, 10 agosto 1916) a cura del Comitato Onoranze Nazario Sauro composto da Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Fameia Capodistriana, Associazione delle Comunità Istriane Lega Nazionale e Federazione Grigioverde.
“Allo scoppio della Prima guerra mondiale – ricorda l’Anvgd – Sauro concretizzò i suoi ideali irredentisti abbandonando la natia Capodistria ancora sotto dominio asburgico per arruolarsi nella Regia Marina italiana, cui fornì un prezioso contributo in termini di conoscenza della costa adriatica orientale, fino al fatale incidente del sommergibile Pullino, incagliatosi mentre cercava di entrare nel Carnaro. Condannato a morte al termine di un processo in cui le autorità austro-ungariche lo misero a confronto con la madre, che si rifiutò di riconoscerlo, Sauro fu impiccato e oggi la sua salma riposa al Sacrario del Lido di Venezia, avendo seguito la sorte dei polesani e del 90% della comunità italiana autoctona dell’Istria, costretta all’esodo dopo la Seconda guerra mondiale”.
Nel rispetto delle misure di sicurezza previste in questo periodo, dunque, domani alle 18.00 avverrà la deposizione di un mazzo di fiori al Cippo in memoria di Sauro al Parco della Rimembranza e alle 19:00 ci sarà la deposizione di una corona al monumento in Piazzale Marinai d'Italia con lettura della Preghiera del Marinaio ed ammainabandiera a cura dell’Associazione Marinai d'Italia (predisposta al mattino). Alla cerimonia saranno presenti i labari dei Marinai d'Italia, dell’A.N.V.G.D., delle Comunità istriane, della Fameia Capodistriana e della Lega Nazionale. Saranno invitate come da tradizione anche le società canottiere Pullino, Saturnia e Circolo della Marina Mercantile Nazario Sauro. (aise)