HAIFA E LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO: LA CUCINA EBRAICA ITALIANA PER LE FESTE

HAIFA E LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO: LA CUCINA EBRAICA ITALIANA PER LE FESTE

HAIFA\ aise\ - In occasione della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo l'Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza una serie di cinque videoconferenze, in modalità zoom, sulla cucina ebraica italiana tipica delle festività.
Durante le conferenze saranno presentati i piatti tipici per Rosh Ha Shana e le feste di Tishrì, il primo mese dell'anno; i dolci e altre pietanze fritte tipiche della festa di Hanukkah, festa dei lumi; i dolci di Purim e i piatti da preparare per il suo ricco banchetto; le portate per la notte del seder di Pesach; e per concludere una delle feste più amate dagli ebrei italiani, Shavuot, dove trionfano i piatti a base di latte e dei suoi prodotti.
Durante le conferenze, che si terranno a ridosso delle feste, in lingua ebraica, Susy Cesana Amram, appassionata di cucina, spiegherà la preparazione dei vari piatti attraverso immagini che illustrano le fasi di preparazione, e una videoricetta su una delle portate presentate. Alla fine della conferenza i partecipanti riceveranno un file con le ricette, in ebraico e in italiano.
Dopo l’appuntamento dello scorso 16 settembre con La cucina ebraica italiana per Rosh Hashana e le feste del mese di Tishrì, che ha inaugurato la serie, le prossime conferenze si terranno: il 2 dicembre, alle ore 18:00, su I dolci e i fritti tipici per Hanukkah; il 17 febbraio 2021 su Il banchetto di Purim; il 17 marzo con Il seder di Pesach e i suoi piatti; per finire il 12 maggio con I piatti a base di latte e derivati: Shavuot.
La partecipazione alle conferenze è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it; si riceverà così il link per l'incontro Zoom, che sarà valido anche per gli incontri successivi. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi