IL MONDO SI ALLONTANA? IL CENTRO ALTREITALIE OSPITE DEL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE DI FROSSASCO

Il mondo si allontana? Il Centro Altreitalie ospite del Museo dell’emigrazione di Frossasco

TORINO\ aise\ - “Il Mondo di allontana?” è il titolo dell’inchiesta svolta dal Centro Altreitalie che, raccolte le testimonianze di oltre 1200 italiani emigrati in oltre 57 Paesi, cerca di spiegare come sono cambiate e cambieranno ancora le mobilità italiane contemporanee a causa dell’impatto con la pandemia internazionale da Coronavirus.
Una prospettiva dunque di forte attualità che si pone l’obiettivo di documentare le strategie e le politiche adottate per fare fronte all’emergenza sanitaria in corso da parte degli emigrati che hanno lasciato il paese nel Terzo Millennio.
I risultati della ricerca, pubblicati nell’omonimo volume, saranno presentati il prossimo 9 aprile online nel corso di un webinar organizzato dal Museo dell’emigrazione di Frossasco.
Maddalena Tirabassi e Alvise del Prà, curatori del volume e rispettivamente direttrice e ricercatore del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus, rivista Altreitalie, dialogheranno con Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese - Museo Storico Valdese.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo a partire dalle 18:00. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi