Italea si presenta in Argentina: alla ricerca dei turisti delle radici nel paese “più italiano del mondo”
ROMA\ aise\ - Oggi le comunità italiane più numerose si trovano in Argentina: ed è proprio in Argentina che Italea - il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU - ha deciso di mettersi in mostra con l’obiettivo di attrarre gli italo-argentini a fare un viaggio delle radici in Italia e scoprire così i luoghi e le tradizioni dei propri avi.
Nell’“Anno delle radici italiane nel mondo” Italea è infatti volata a Buenos Aires per partecipare alla XXVIII Feria Internacional de Turismo de América Latina, che si concluderà domani, 1° ottobre. Alla fiera sono state presentate le ultime novità e tendenze in tema di turismo e tempo libero. Operatori, compagnie di trasporto, organizzatori di eventi ed enti specializzati sono tra gli espositori di FIT. Alla Fiera ha trovato spazio dunque anche il progetto della Farnesina che è dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane sia a chi deve ancora ricostruirle. Italea fornisce un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia come, ad esempio, la possibilità di affidarsi a una rete di genealogisti.
“Il legame tra Argentina e Italia è un esempio straordinario di come l’emigrazione possa arricchire e diversificare una società - ha detto Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero del MAECI -. La comunità italiana in Argentina è ancora la più numerosa, l’Argentina è il paese “più italiano del mondo” fuori dai confini nazionali. Per questo motivo vogliamo far conoscere a chi ha origini italiane il progetto Italea e promuovere questa particolare forma di turismo che si concentra sulla riscoperta delle origini culturali e familiari delle persone. L’iniziativa è indirizzata a chi vuole esplorare i luoghi d'origine dei propri antenati, immergersi nella cultura locale, visitare il paese legato alla propria famiglia e, in alcuni casi, ricostruire eventi familiari significativi. Chi arriverà in Italia potrà contare sull’organizzazione messa in campo da 20 gruppi, uno in ogni regione, che avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori: le Italee Regionali”.
Le Italee Regionali che partecipano alla missione in Argentina sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Lazio. Le Regioni che partecipano alla FIT sono, invece, Marche, Lazio, Sardegna, Toscana.
Oltre alla Fiera, Italea è stata ospite ieri anche del Festival de las Raíces Italianas che si è tenuto a Plaza República Oriental del Uruguay. (aise)