La nostra storia il nostro futuro: incontro online per la Giornata dei Lucani nel Mondo

POTENZA\ aise\ - “La nostra storia il nostro futuro”. Così si intitola la conferenza online che si svolgerà il prossimo 21 maggio alle ore 16.00, sia in presenza che online sulla pagina del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, volta a celebrare la Giornata dei Lucani nel Mondo.
L’incontro vedrà tra i partecipanti Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, che presenterà le attività dedicate ai lucani all’estero. In seguito ci saranno anche diversi interventi istituzionali: Rocco Guardino, Presidente della provincia di Potenza, e Michele Schiavone, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - CGIE.
Oltre a loro ci saranno Giovanni Maria De Vita, Capo Ufficio I della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie della Farnesina nonché promotore con la Direzione Generazione per gli Italiani All’Estero - DGIT, del Progetto “Turismo delle Radici”, Tiziana Pirretti, Ricerca Albero genealogico ai fini di riconoscimento della cittadinanza e della ricerca storica, Katia Lacerra, Presidente GIAA Basilicata, Rocco Franciosa, Presidente UNPLI - Conoscenza e Visita ai Borghi Lucani per ipotesi e re-inserimento e valorizzazione, Saverio Lamiranda, Associazione Distretto di Turismo rurale che presenta Terre di Aristeo in Basilicata, Renato Cantore, di Lucani altrove, Pierfranco De Marco, Servizi Turistici della Pro Loco “La Perla”, Patrizia Bianco, scrittrice, e altri rappresentanti dei Lucani nel Mondo e degli Sportelli Basilicata aderenti alla rete. (aise)