“Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola”: online il secondo seminario per i docenti

ROMA\ aise\ - Nell’ambito dell’iniziativa “Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola” del Ministero dell’Istruzione (Dipartimento sistema educativo di istruzione e formazione), il prossimo 14 aprile si terrà online il secondo seminario dedicato al tema “La figura della donna”.
Anche questo secondo appuntamento è dedicato ai docenti affinchè approfondiscano “la conoscenza della storia del Confine italiano orientale al fine”, sottolinea il Ministero, “di rinnovare e conservare la memoria di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati all'indomani della Seconda Guerra Mondiale”.
Il seminario inizierà alle 15.45 con saluti istituzionali e quelli delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati di cui si farà portavoce Maria Elena Depetroni dell’ANVGD.
Quindi Donatella Schürzel parlerà de “Le donne protagoniste della storia e della cultura del confine Orientale”; Cristina Benussi di “Voci di donne nella letteratura del confine orientale”; e Barbara Vinciguerra de “Le pioniere del giornalismo giuliano-dalmata tra imprenditoria e arte”.
L’incontro si concluderà con la testimonianza di Rosanna Turcinovich e Giovanna Martinuzzi su “Esperienze di donne e lavoro dall'esodo a oggi”.
Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise)