L’emigrazione al femminile: a Legnano il convegno dei Veronesi nel Mondo

VERONA\ aise\ - Si terrà il prossimo 25 marzo, alle ore 17.00 presso il Centro Ambientale Archeologico, via E. Fermi 10, Legnano, Verona, il convegno organizzato dall’Associazione Veronesi nel Mondo dal titolo “L’emigrazione al femminile – Storia di emigrazione di donne della nostra terra”.
Il programma prenderà il via con “Cante di donne migranti”, con il cantastorie Angelo Milani, al quale seguiranno Claudio Valente, Presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo – Delegazione di Leganno.
A seguire prenderà parola Giorgia Miazzo, con un intervento dal titolo La donna migrante. Storia di emigrazione tra la fine del 1800 e gli inizi del nuovo secolo. In seguito prenderà parola Mario Palmieri, che racconterà “On matrimonio par procura”, di Olga S. di Presina (scritto da Franca Isolan Ramazzotto). Poi si parlerà ancora di Giovani emigrate oggi, con le testimonianze videoregistrate di Maria Elena Zuccolin (Germania) e Silvia Tognetti (Spagna).
A seguire Donne emigrate in Italia, con Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’11° edizione di MasterChef Italia. Poi ancora Giorgia Miazzo, che parlerà invece di “Storie di donne oggi. L’emigrazione dei nostri giorni”. (aise)