MIAMI SCIENTIFIC ITALIAN COMMUNITY: LUNEDÌ WEBINAR CON ROBERTO MORABITO

Miami Scientific Italian Community: lunedì webinar con Roberto Morabito

MIAMI\ aise\ - Continua la serie di incontri della Miami Scientific Italian Community con personalità italiane del mondo della ricerca e dell'innovazione nei settori Aerospace, Biotechnology, Creative Industries, Green Economy, Digital Trasformation and ICT for Heritage and Cultural Activities. Lunedì prossimo, 18 gennaio, giorno dedicato alla “Green Economy SERIES", ospite della Community sarà Roberto Morabito, Dottore di Ricerca in Chimica e Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA.
Nel corso degli anni è stato partner e/o coordinatore di decine di progetti di ricerca, nazionali ed internazionali, nel campo della Chimica e delle Tecnologie Ambientali, docente a contratto in diverse università, membro di comitati di esperti nazionali e internazionali e di referee panel di riviste scientifiche. Autore o co-autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e 140 comunicazioni a Convegni. Dal 2012 ha curato la pubblicazione del libro Sostenibilità dei sistemi produttivi e degli Speciali ENEA “Verso la green economy” e “Sviluppo dell’Eco-innovazione in Italia”, e, insieme a Edo Ronchi, dei Rapporti Green Economy 2012, 2013 e 2014. È stato membro del Consiglio Nazionale della Green Economy in qualità di Coordinatore di Gruppi di Lavoro su Eco-innovazione ed Economia Circolare ed è Presidente della Piattaforma Italiana di “stakeholders” dell’Economia Circolare ICESP.
Gli incontri della Miami Scientific Italian Community - che ormai sono diventati un vero e proprio format con caratteristiche molto precise, ovvero raccontare una ricerca o una tecnologia attraverso una trasversalità tematica con una discussione ed un approccio al dialogo aperto - sono l'occasione per presentare le attività ed i brevetti e, introdurre ai ricercatori italiani già molto attivi sul territorio americano, il grande lavoro di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che le Università e gli Enti di Ricerca Italiani portano avanti, con l'obiettivo di creare relazioni stabili. (aise) 

Newsletter
Archivi