MUSICA: 2 ITALIANI AL CONCORSO ARTHUR RUBINSTEIN

Musica: 2 italiani al concorso Arthur Rubinstein

TEL AVIV\ aise\ - Si apre oggi e si concluderà il prossimo 3 maggio il prestigioso concorso “The Arthur Rubinstein international piano master competition”, organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, che vedrà quest’anno la partecipazione di due concorrenti italiani, Elia Cecino e Giovanni Bertolazzi.
Il concorso 2021 si svolgerà in un nuovo formato che combina la competizione online con esibizioni dal vivo. Le fasi I e II (i recital) saranno registrate in cinque sedi in tutto il mondo: Pechino, Londra, Potsdam, New York e Tel Aviv e andranno in onda sul sito del Concorso, dall'1 al 10 aprile.
La fase finale si svolgerà nelle sale di Tel Aviv dal 29 aprile al 3 maggio, con la Israel Camerata di Gerusalemme, un quartetto d'archi e l'Israel Philharmonic Orchestra.
Elia Cecino è nato nel 2001, e ha cominciato lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci sotto la cui guida si diploma presso il conservatorio di Cesena nel 2018. Attualmente si perfeziona con Eliso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Andrzej Jasinski all’Accademia del Ridotto di Stradella.
Recente vincitore del prestigioso Premio Venezia 2019, Elia si è affermato in Italia e all’estero in concorsi internazionali.
Giovanni Bertolazzi, nato nel 1998 a Verona, ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sotto la guida del M° Massimo Somenzi. Attualmente, Giovanni è allievo del M° Epifanio Comis, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Durante il suo percorso di studi frequenta corsi di perfezionamento pianistico con i maestri Alberto Nosè, Riccardo Risaliti, Lily Dorfman, e altri. Nel Giugno 2019 è stato premiato con il “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico” a Piacenza. Più recentemente, ha vinto il 4° Premio al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano (2019). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi