PARIGI: I BAMBINI DELLA LEONARDO DA VINCI INTERPRETANO DANTE

Parigi: i bambini della Leonardo da Vinci interpretano Dante

PARIGI\ aise\ - In occasione del DanteDì, gli alunni della seconda elementare della Scuola Statale Italiana "Leonardo da Vinci” di Parigi, guidati dal maestro Luca Papini, hanno interpretato un passo de "La Vita Nuova" di Dante Alighieri.
È ora possibile rivedere questa performance nel video pubblicato da Ambasciata e Consolato generale a Parigi.
“2021: in una Parigi in piena pandemia, una classe seconda elementare interpreta un sonetto di Dante Alighieri, del libro XXVI della Vita Nova”, si legge nella presentazione. “Una sedia lasciata al centro di uno dei viali dei Giardini delle Tuileries, attende un bambino. Il poeta è assente. Il tempo scorre come l'acqua sui gradini di un museo, ormai deserto e disabitato.
Il mondo precedente alla pandemia sembra allontanarsi, a passi svelti, tra riflessi di acque e figure che si specchiano da grandi finestre.
Soltanto la forza dell'amore, cantata nel sonetto in modo collettivo, può farci togliere "la maschera" che ci tiene prigionieri, che nasconde e rende anonimi.
Nella ricerca di una "Vita nuova", le voci dei bambini indicano con i versi un dolce stil nuovo per ritrovare un'umanità disorientata e claustrofobica".
Il video è disponibile qui. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi