Radio Fuori Campo: da Lione il palinsesto della nuova settimana

LIONE\ aise\ - Nata nel 2021 da un progetto del Comites di Lione sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, Radio Fuori Campo continua le trasmissioni proponendo anche questa settimana un ricco palinsesto che si può ascoltare sia sul sito ufficiale della radio, che sull’app dell’emittente.
Di seguito le trasmissioni in onda da domani, sabato 28, al 4 ottobre.
Alle 8.00, alle 12.00 e alle 16.00
PILLOLE LETTERARIE
Il Presidente della Dante Alighieri di Lione, Giampaolo Pinna propone la dodicesima puntata dedicata all’evoluzione della lingua italiana, dal passato ai giorni nostri.
Alle 8.20, alle 12.20 e alle 16.20
MICROFONO A CACCIA
Claudio Rocco ospita nella sua rubrica alcuni scienziati italiani della IARC, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Cancro, i quali hanno accettato di fare, per Radio Fuori Campo, una serie di trasmissioni sulla prevenzione dei tumori. In questa puntata introduttiva lo scienziato Pietro Ferrari spiega cos'è la Iarc, come è nata e come agisce.
Alle 8.50, alle 12.50 e alle 16.50
NOTIZIARIO 9 COLONNE
Breve notiziario a cura di Nove Colonne dedicato ad eventi di attualità per gli Italiani nel Mondo
Alle 9.00, alle 13.00 e alle 17.00
ESPLORAZIONI PSICOLOGICHE
Nella sua rubrica, Tiziana Russo, psicologa e psicoterapeuta, aiuta gli ascoltatori ad esplorare il legame tra le nostre strategie di attaccamento e il processo di espatrio. Il bisogno di attaccamento è un bisogno innato e vitale di un neonato, perché da solo non sopravvive. Per quanto ogni processo di espatrio sia una storia a sé, ci si trova sempre a misurarsi con un vissuto di separazione e con la rottura dell'equilibrio preesistente. È quindi un processo che attiva il sistema di attaccamento
Alle 9.55 alle 13.55 e alle 17.55
INGEGNO ITALIANO
In questa rubrica dedicata alla vita e alle invenzioni di grandi personaggi e inventori italiani, questa settimana si parla di Galileo Galilei.
Alle 10.00, alle 14.00 e alle 18.00
L’ANGOLO DELLA SCIENZA
Nella sua rubrica dedicata al mondo della scienza e delle eccellenze italiane all’estero, Gianluca Vitale intervista Francesco Filice, sul tema, del 5G.
Alle 10.35, alle 14.35 e alle 18.35
VILLAGGIO LOCALE
Nel quadro della collaborazione e degli scambi con altre radio italiane all’estero, la Radio ospita una nuova collaborazione con la Radio del Comites CHILE, che propone la sua rubrica Villaggio Locale. Una raccolta di storie di italiani all’estero legati alle loro città natate. In questa puntata si parla del Tradizionale Festino di Santa Rosalia a Palermo.
Alle 11.00, alle 15.00 e alle 19.00
QUELLI CHE SE NE VANNO
Francesca Oddone dedica la sua rubrica a storie di Italiani espatriati all’estero, che raccontano la loro esperienza, i loro sentimenti, sogni, difficoltà e progetti. Questa settimana Francesca intervista Patrizia Sabatino.
Alle 11.40, alle 15.40 e alle 19.40
BOLLETTINO ASSOCIAZIONI
Rubrica settimanale dedicata alle principali manifestazioni ed iniziative che promuovono la cultura italiana, nella Circoscrizione consolare di Lione.
Alle 20.00 e alle 22.00
DISYNTHCANTO
Questa settimana va in onda un nuovo episodio di Disynthcanto con una selezione di brani artisti emergenti italiani della musica elettronica.
Alle 21.00 e alle 23.00
ANNI ‘60 E DINTORNI
La Rubrica a cura di Matteo Badellino, ci guida alla scoperta della musica e degli artisti degli Anni 60, con una puntata dal titolo GARAGE. (aise)