Rai Italia: L’Italia con voi ricorda David Sassoli

ROMA\ aise\ - David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, è scomparso prematuramente l’11 gennaio scorso. Prima di dedicarsi alla politica e alle istituzioni è stato innanzitutto un giornalista, oltre che conduttore tv e vicedirettore del TG1 RAI. Al suo impegno professionale e istituzionale è dedicata l’apertura della nuova puntata de L’Italia con voi, in onda su Rai Italia domani.
Il 3 febbraio, poi, si conclude il mandato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel secondo segmento della trasmissione si ripercorrerà il settennato di Sergio Mattarella con i primi ospiti di Maria Cuffaro: Alberto Orioli, vicedirettore del “Sole 24 Ore”, autore di “12 presidenti” e il Professor Michele Ainis, costituzionalista.
A seguire, uno degli artisti italiani più conosciuti anche all’estero: il maestro Pino Donaggio, un’istituzione della canzone italiana nel mondo.
Subito dopo, Giulia Addazi, della Società Dante Alighieri, dedica il consueto appuntamento con la lezione d’italiano al lessico sanremese.
Poi, l’intervista alla cantautrice Cristina Donà di Maria Cristina Zoppa.
Infine, Pier Carlo Presutti si occupa della nobile disciplina del pugilato insieme ai suoi ospiti: Flavio D’Ambrosi, presidente della Federazione Italiana Pugilato, Roberto Cammarelle, oro nei supermassimi nel 2008 e Angela Carini, giovane promessa del pugilato femminile e campionessa europea under 22.
Per le Storie dal Mondo si vola da Umberto Cattaneo, un giovane italiano, imprenditore e artista, che si è trasferito in Tanzania, dove gestisce due locali. Poi da Laura Imai Messina, scrittrice tradotta in 30 lingue, che a Tokyo, dove vive, offre il suo sguardo privilegiato sul paese nipponico.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO
Giovedì 13 gennaio h17.00
LOS ANGELES
Giovedì 13 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Giovedì 13 gennaio h19.00
SYDNEY
Giovedì 13 gennaio h17.00
PECHINO/PERTH
Giovedì 13 gennaio h14.00
JOHANNESBURG
Giovedì 13 gennaio h18.30. (aise)